Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IL TEMA IN DISCUSSIONE

Comenius
La videogallery My Comenius Experience è aperta al pubblico: venite, vedete, votate!!



In questi giorni milioni di scuole in tutta Europa celebrano la “settimana Comenius”, dedicata al grande pedagogo moravo e al programma grazie al quale gli alunni di tutto il continente possono collaborare tra loro senza barriere geografiche e di lingua, lavorando insieme a progetti che parlano di tradizioni culturali, storia, arte, ambiente e molto altro ancora…

 

Ma cosa significano – in pratica – le parole della Commissione europea “incrementare la dimensione europea dell’istruzione e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa”? Cosa vuol dire vivere sulla propria pelle un'esperienza, che –  a detta di alcuni – è indimenticabile?
Per scoprirlo visita la videogallery “My Comenius Experience!, l’Europa che ho vissuto" e guarda i video in cui alcune delle scuole protagoniste si sono prestate al gioco di raccontare in UN MINUTO la loro avventura europea.


È aperta la videogallery “My Comenius Experience! L’Europa che ho vissuto”, nella repository multimediale di Agenzia Scuola dedicata all’Anno internazionale della creatività.

Resterà aperta al pubblico per una settimana, la Comenius Week appunto, e tutti potranno esprimere la propria preferenza con un voto. Al termine dell’iniziativa e dopo l’integrazione del parere della giuria di esperti, i video vincitori saranno premiati nella conferenza di Firenze e pubblicati sui più importanti siti europei dedicati all’anno della creatività.

Oltre 60 sono i video inviati dalle scuole Comenius di tutta Italia, per raccontare con immagini e suoni l’esperienza di un partenariato europeo. Si parla di materie come storia, scineza, ambiente, tradizioni culturali, ma anche di amicizie, curiosità, voglia di conoscere l’altro da vicino e di impressioni e ricordi destinati a durare nel tempo e a creare una disposizione d’animo aperta all’incontro con l’altro e al nuovo, secondo il motto dell’Unione europea “Uniti nella diversità”.

Per tutta la settimana Comenius, dal 5 al 9 maggio - festa dell’Europa - sarà possibile vedere i video caricati nella videogallery e votare i preferiti. Venite, vedete, votate e invitate tutti i vostri contatti a visitare la galleria: l’Agenzia nazionale vi ringrazia per l’opera di diffusione del programma Comenius e dei suoi obiettivi che in questo modo farete.

di Lorenza Venturi, Ufficio Comunicazione Agenzia LLP

MyComExp1.jpg