Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

EVENTI

LLP
Seminario Diventa Cittadino Europeo


Un incontro di formazione-informazione per aiutare la cittadinanza, in particolare i giovani, ad aderire al voto europeo con maggiore consapevolezza
 

Il Parlamento europeo è la più grande istituzione al mondo democraticamente eletta. Nei prossimi 6-7 giugno milioni di cittadini da 27 diversi paesi voteranno per scegliere i loro rappresentanti, 736 deputati che saranno in carica fino al 2014 e prenderanno
decisioni cruciali per il futuro di tutti noi.

Quali le sfide di domani, quali le questioni che condizioneranno direttamente la vita di tutti i cittadini, quali gli impegni presi, quali i prossimi traguardi?

Per aiutare la cittadinanza ad aderire al voto europeo con maggiori informazioni e consapevolezza, a seguito dell'adesione alla campagna di sensibilizzazione promossa dal Parlamento europeo, il Comune di Ravenna organizza un incontro di formazione-informazione.

L'evento si rivolge al pubblico, ed in particolare ai giovani alla prima esperienza di voto europeo con lo scopo di far conoscere l'Europa, le sue Istituzioni, i suoi programmi, aumentare il senso di appartenenza all'Unione europea, stimolare la partecipazione al voto.

Il seminario, che si avvale del contributo di esperti del mondo accademico e delle Istituzioni europee, è finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del progetto "Attività innovative per sensibilizzare i cittadini alle elezioni europee 2009" organizzato da ALDA -Associazione delle Agenzie di Democrazia Locale.

 
La partecipazione al seminario è libera ma è necessario comunicare la propria partecipazione entro il 15 di maggio alla e-mail upe@comune.ra.it.

Scarica il pieghevole con il /Eventi/Depliant_23_maggio.pdf Programma della giornata  295.09 KB