Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

EVENTI

LLP
3° Edizione de La Piazza delle Lingue 2009 – Esperienze di multilinguismo in atto


 

L'Accademia della Crusca, sotto l'alto pratronato del Presidente della Repubblica orgranizza la

3° Edizione de La piazza delle Lingue 2009
Esperienze di multilinguismo in atto
Firenze 21-23 maggio 2009

La manifestazione quest'anno vede come ospite d'onore la Confederazione Svizzera. Durante la due giorni verrà posta particolare attenzione alla situazione del multilinguismo in Svizzera (vero laboratorio linguistico d’Europa), nei Balcani, in Belgio, in Italia, a Malta e in seno all’Unione Europea. Tra i temi affrontati avranno particolare rilievo i problemi connessi al multilinguismo in ambito giuridico, la traduzione, la diffusione della lingua e della cultura attraverso la letteratura la poesia. Iniziative particolari saranno dedicate a Pinocchio, uno dei maggiori veicoli della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Partecipano all’iniziativa anche la Rappresentanza in Italia della Comunità Europea, la Commissione italiana dell’UNESCO, il Comune e la Provincia di Firenze, le Università di Firenze, Varsavia, Lovanio e IULM di Milano, la Comunità radiotelevisiva italofona, Coscienza Svizzera, il Teatro della Pergola, il Conservatorio di musica «L. Cherubini» di Firenze e la RAI.

Tra le personalità dell’università, della cultura e dell’arte che prenderanno parte alle manifestazioni: Bruno Spinner (Ambasciatore di Svizzera in Italia), Alfredo Mantica (Sottosegretario del Ministero degli Affari Esteri), Pier Virgilio Dastoli (Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea), Maurizio Fallace (Direttore generale per i Beni librari, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), Giovanni Puglisi (Rettore dell’Università IULM), Francesco Sabatini (Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca), Michele Cortelazzo (Università di Padova), Jaroslaw Mikolajewski (scrittore e traduttore, direttore dell’Istituto polacco di cultura di Roma), Tommaso Giartosio (Fahrenheit), Virginio Gazzolo, Micha van Hoecke, Gerry Hofstetter, Roberto Bolle, Patrizia Valduga, Alda Merini e Carla Fracci.

Scarica il programma  (905.66 KB)  della manifestazione.
Per informazioni: segreteria@crusca.fi.it