Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

LLP
Conferenza Sogna l’Europa: vince la creatività


Grande successo per l'incontro LLP il 22 maggio a Firenze. Il mondo dell'istruzione e formazione si è dato appuntamento al Palaffari per parteciapare alla giornata dedicata ai progetti Comenius, Erasmus, Leonardo e Grundvig ad alto contenuto creativo e innovativo. Presto disponibili i materiali multimediali relativi alla Conferenza (video, foto, presentazioni).
 

Ha suscitato grande interesse la Conferenza “Sogna l’Europa – Declinazioni creative di apprendimento permanente”, organizzata a Firenze il 22 maggio dalle Agenzie LLP, in collaborazione con Ansas e Isfol. Oltre 250 persone fra docenti, studenti, amministratori e professori universitari si sono dati appuntamento al Palaffari per partecipare ai lavori. Protagonisti dell'incontro sono stati quei progetti, realizzati nell’ambito di Comenius, Erasmus, Leonardo e Grundtvig, che hanno messo la creatività e l’innovazione al centro del loro lavoro.

La giornata, organizzata in collaborazione con i Ministeri dell’Istruzione Dell’Università e della Ricerca e del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, ha offerto ai partecipanti interessanti spunti di riflessione ed è stata fonte di ispirazione per future attività. "I progetti europei sostenuti dal Programma LLP - ha affermato Antonio Giunta La Spada, Direttore Generale Affari internazionali del MIUR - rappresentano un capitale sociale in nuce, un tesoro che va ben oltre i trattati internazionali".

gandhi.jpgSi è respirata una grande emozione durante la premiazione dei video vincitori del concorso My Comenius Experience! L'Europa che ho vissuto. Sul palco del Palaffari si sono alternati i rappresentanti delle scuole che hanno partecipato al videocontest, ricevendo una menzione speciale da parte dell'Agenzia LLP. Su tutti il pubblico in sala ha particolarmente apprezzato il video realizzato dal Liceo artistico "Candiani" di Busto Arsizio: l'emozione si è sciolta in un applauso mentre le immagini dei giovani studenti scorrevano sui tre schermi. Molto entusiasmo anche per i primi tre video classificati: All Realities and Dreams Come Together dell'Istituto comprensivo statale "Gandhi" di Pontedera (PI) - nella foto -; IDEA! Intercultural Dialogue, Democracy, Equal Opportunities, Achievements presentato dall'Istituto Istruzione superiore "Des Ambrois" di Oulx (TO) e Alla ricerca delle radici perdute dell'Istituto comprensivo, Istituto di Istruzione superiore "Casimiri" di Gualdo Tadino (PG), che ha partecipato alla premiazione con una rappresentanza di studenti elettrizzati dal premio.

Molto coinvolgente anche la performance «Da Zeus all’Europa: un sistema geopolitico innovativo che guarda al futuro» con le letture magistrali, le musiche e le performace realizzate dagli attori del TeatroLà.

horacio_1.jpgIl pomeriggio ha visto la presentazione   delle migliori pratiche di Creatività e Innovazione dal Programma LLP, con sei interventi relativi ai progetti Comenius, Erasmus, Leonardo e Grundtvig. Le presentazioni multimediali e i racconti di esperienze, presentate dal giornalista Raffaele Palumbo, hanno dato vita ad una vetrina di talenti in chiave europea. In apertura Luisa Prayer, una docente del Conservatorio di musica de L’Aquila ha illustrato le soluzioni creative adottate per la mobilità dei propri studenti Erasmus e per risolvere i tanti problemi causati dal terremoto: l'emozione e la commozione in sala era palpabile. Si è parlato anche di teatro in prigione con gli attori di Teatronucleo e i loro partner francesi e tedeschi - nella foto -, della radio come strumento di apprendimento linguistico per i lavoratori stranieri, di lettura e scrittura, delle creazioni di giovani orefici europei e di 6 rover (robot) dislocati in altrettante scuole europee e controllati a distanza dai giovani studenti.

gruppollp.jpg

Grazie a tutti i partecipanti e appuntamento al prossimo anno per un nuovo incontro LLP!

di Elena Maddalena

Attenzione:
L'Agenzia LLP sta lavorando per rendere disponibili i materiali multimediali relativi alla giornata.