Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

LLP
Partenariati Comenius Grundtvig.. Esiti finali: alt!


Partenariati multilaterali Comenius - Partenariati di apprendimento Grundtvig Scadenza 20 febbraio 2009 La valutazione formale e qualitativa 2009
 

Lo sappiamo: siamo quasi ai nastri di partenza dei progetti Comenius e Grundtvig per il biennio 2009-2011. Ma quest’anno l’Agenzia LLP Italia ha deciso di pubblicare direttamente gli esiti finali della selezione, entro luglio 2009, poiché ritiene opportuno attendere il termine della consultazione tra Agenzie per evitare fraintendimenti tra le scuole e le istituzioni coinvolte. 

Tuttavia, e soprattutto per coloro che per la prima volta hanno presentato un progetto Comenius o Grundtvig alla scadenza del 20 febbraio 2009, riteniamo opportuno dare un aggiornamento sulle fasi del processo di valutazione.

Partiamo con i numeri... 

Le candidature pervenute alla scadenza del 20 febbraio 2009 sono le seguenti:

increase2.jpgPartenariati multilaterali Comenius 971
Partenariati bilaterali Comenius 174
Partenariati Comenius regio 28 
Partenariati di apprendimento Grundtvig 427

Come ogni anno si evidenzia un incremento costante e significativo nell’ambito della progettazione europea, che ci pone tra le Agenzie Europee con i numeri più alti. Purtroppo, e ci duole ammetterlo, i fondi disponibili non sono mai sufficienti a soddisfare la crescente richiesta.
Ma così è...

La prima fase si apre con  la valutazione formale che si è svolta per tutte le istituzioni italiane, coordinatrici e partner. Per le irregolarità formali rimandiamo alla scheda europea di eleggibilità (v. sotto).

La seconda fase  del ciclo di vita del progetto è costituita dalla valutazione qualitativa, diversificata a seconda della tipologia di partenariato. Nello specifico: per i Partenariati multilaterali Comenius e i partenariti di Apprendimento Grundtvig la valutazione ha riguardato le sole istituzioni coordinatrici, mentre per i Partenariati bilaterali Comenius e i Partenariati Regio le procedure comunitarie prevedono  che ogni Agenzia nazionale effettui la valutazione formale e qualitativa delle candidature sia degli istituti coordinatori che degli istituti partner.

Per le procedure e i criteri di valutazione delle candidature, rimandiamo alle sezioni del sito:
Come viene valutato un partenariato Comenius multilaterale e bilaterale
Come viene valutato un partenariato Comenius Regio
Come viene valutato un partenariato Grundtvig

La terza fase, la consultazione tra Agenzie Nazionali, è attualmente in corso e solo a luglio si avranno i risultati finali del matching 2009. Tutte le istituzioni candidate riceveranno comunicazione scritta con l’esito, sia esso positivo che negativo.

Buon partenariato a tutti…

di Angela Miniati, ufficio partenariati LLP