Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN EVIDENZA

Comenius
Label lingue europeo 2009: dialogare premia, sempre


Per gli insegnanti protagonisti insieme ai loro studenti di progetti multiligue, e formatori che svolgono attività legate all'ambito linguistico Scadenze: settore formazione 2 ottobre 2009 - settore istruzione prorogata al 16 ottobre 2009
 

LABEL LINGUE EUROPEO: AL VIA L'EDIZIONE 2009

"La coesistenza armoniosa di molte lingue in Europa è un simbolo forte dell'aspirazione dell'Unione europea a essere unita nella diversità, uno dei fondamenti del progetto europeo. Le lingue definiscono le identità personali, ma fanno anche parte di un patrimonio comune. Possono servire da ponte verso altre persone e dare accesso ad altri paesi e culture promuovendo la comprensione reciproca."

Concretamente alle scuole italiane e ai centri di formazione viene data la concreta possibilità di mettere in luce i progetti e attività nell’ambito del multilinguismo e delle lingue in generale, grazie al concorso per l’assegnazione del Label Lingue europeo 2009.

All’interno del sito Programma LLP, nella homepage, con un click sul nuovo logo del Multilinguismo e del Label Lingue 2009 - i due fumetti verdi - si possono reperire tutte le informazioni necessarie per partecipare al concorso.

Sono ammessi per la selezione progetti in tutte le lingue dell’Unione, inoltre, possono essere inviati con la domanda i materiali rilevanti per la documentazione dell’attività (sia cartacei, sia multimediali) oppure indicazioni su dove visionare processi di lavoro e risultati online - laddove si faccia riferimento esplicito nel modulo di partecipazione, ciò è auspicabile, ai fini di una più completa valutazione.

N.B Il termine ultimo per inviare le domande del settore istruzione è stato posticipato al 16 ottobre 2009 - farà fede il timbro postale sulla spedizione della candidatura - mentre per il settore formazione la scadenza rimane fissata al 2 ottobre 2009.

Sia il settore istruzione, sia quello formazione hanno predisposto una casella di posta elettronica dedicata, nella sezione “contatti”, dove insegnanti e formatori, rispettivamente, possono chiedere informazioni sul Label Lingue 2009.

Risorse utili:

- Portale del Multilinguismo: news, eventi, materiali multimediali

- Label Lingue europeo

- Commissario europeo per il Multilinguismo Leonard Orban: politiche per le lingue

a cura di Silvia Dell'Acqua

Unità  Comunicazione

Agenzia LLP