Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

EVENTI

LLP
L'Aquila ospita la Festa della Creatività a 100 giorni dal sisma


 

Al via la Festa della Creatività, che si terrà a L'Aquila il 16 luglio, a 100 giorni dal sisma. L'iniziativa,  in origine programmata a Vasto (CH) dal 25 al 27 giugno, è stata spostata nel capoluogo abbruzzese ed avrà come tema: 

La distruttività del terremoto non ferma la creatività umana.

L'evento, organizzato dall'Associazione Italiana per la Creatività con la collaborazione del Dipartimento Salute Mentale della ASL di L'Aquila, proporrà conferenze, tavole rotonde, dibattiti, spettacoli, mostre e workshop.

Obiettivo dell'evento è quello di promuovere la creatività umana intesa come strumento fondamentale del benessere psicofisico, del progresso, dello sviluppo culturale e dell'integrazione tra le diversità, e come fattore chiave per la ricerca di soluzioni efficaci per risolvere le crisi attuali, da quella economica mondiale a quella sociale fino a quella causata dalla distruttività del terremoto.

Una creatività che che si fonda sulla valorizzazione delle emozioni e sulla loro libera espressione nell’ambito dei rapporti interpersonali, in una relazione umana intensa e positiva, basata sull'ascolto. Psicologi, sociologi, psichiatri, artisti, personaggi del mondo dello sport e dello spettacolo, giornalisti, imprenditori e insegnanti si avvicenderanno nel raccontare le proprie esperienze sul tema.

Quattro le sezioni principali della Festa della Creatività:

  • Conferenze, seminari, corsi di formazione: tante iniziative centrate sul tema principale e strettamente agganciate alle esperienze pratiche, con l’obiettivo di confermare che è possibile conciliare lavoro, aggiornamento e gioco in un’esperienza di vita creativa;
  • Spettacoli: performance teatrali e musicali e proiezione di film;
  • Mostre: esposizioni di pittura, scultura, fotografia, opere tessili, costumi, prodotti di artigianato;
  • Laboratori dal vivo: workshop di musica, fotografia, humour-therapy, riabilitazione sensoriale, scultura, pittura, ecc…

La partecipazione agli eventi è completamente gratuita e aperta a tutti
Per programma e info dettagliate: www.festacreativita.org

Organizzazione:
A.I.C. Associazione Italiana per la Creatività
Vittorio Cei
e-mail: festacreativita@live.it