Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IL TEMA IN DISCUSSIONE

LLP
Fiora Imberciadori - 07/12/2011
LLP
di Fiora Imberciadori - 27/09/2011
Prosegue il dibattito attorno al tema delle competenze nella lettura nelle giovani generazioni. L'occasione arriva dalla pubblicazione del rapporto "Education at Glance", a cura dell'OCSE. Introduciamo qui i passaggi più significativi e i dati chiave relativi alla reading literacy per avviare una nuova discussione aperta.
LLP
di Fiora Imberciadori - 21/07/2011
A partire dall’ approfondimento che segue, la sezione "Il tema in discussione" si arricchisce della possibilità di lasciare commenti. Leggi l'articolo e contribuisci al dibattito con la tua esperienza, la tua opinione, i tuoi suggerimenti.
LLP
di Androulla Vassiiliou - 09/05/2011
Le giornate fiorentine del Festival d'Europa hanno visto il lancio in Italia di Youth on the Move, l'iniziativa faro della Commissione europea per la mobilità giovanile. Nelle parole del Commissario europeo all'Istruzione e cultura, pronunciate all'inagurazione del padiglione che ha registrato oltre 20.000 presenze, il senso dell'iniziativa.
LLP
di Elena Bettini - 26/04/2010
Nell’ambito di Biennale Democrazia e delle celebrazioni di Italia 150 sono stati affrontati molti temi di importanza capitale, tra cui anche alcuni che riguardano molto da vicino tutti noi che ci occupiamo di Europa e di istruzione.
Proponiamo alcuni spunti dalla lectio magistralis di Mario Draghi e dall’incontro avuto dagli studenti e docenti Comenius con l’assessore alla cultura del Comune di Torino Fiorenzo Alfieri.
LLP
Gianna Prapotnich – Alfredo Mazzocchi - 28/04/2011
Non c’è democrazia senza diversità. La diversità genera la democrazia, la democrazia difende la diversità. Nella prima parte del loro lavoro gli autori introducono e trattano due nuovi concetti tra loro connessi: equal differences e diversimilarity. Contestualmente, illustrano l’equilibrio tra il concetto di di-versity e il suo opposto uni-versity, per chiedersi se non possa essere proprio l’università il tempo e il luogo del lifelong learning in cui si attuano pienamente le equal differences e la diversimilarity. Quindi viene esaminato un tema di primaria importanza: investire nell’educazione, nella diversità e nell’innovazione è investire nella democrazia. Tale investimento restituisce un dividendo inestimabile: una società più equa e giusta. Educare ripaga!
LLP
Gianna Prapotnich e Alfredo Mazzocchi - 30/03/2011
Ovvero, come l'Euro e-Portfolio potrebbe rappresentare la soluzione alla necesità di documentare e pubblicare le conoscenze, le competenze, le capacità e le qualifiche di ciascun cittadino europeo e allo stesso tempo uno strumento per trasferire la valutazione, il riconoscimento, l’accreditamento e la certificazione delle conoscenze, delle competenze, delle capacità e delle qualifiche di ciascun cittadino europeo da un sistema educativo, formativo e professionale europeo all’altro.
LLP
Celine Peroni - 19/01/2011
Molti Stati membri hanno introdotto la validazione delle competenze e delle conoscenze acquisite informalmente all’interno dei rispettivi quadri giuridici e istituzionali, tuttavia, molto rimane ancora da fare all’interno dell’Unione. La Commissione europea invita tutti cittadini e le organizzazioni ad esprimere il proprio parere e a dare il proprio contributo: gli attori coinvolti nel settore dell’apprendimento non formale e informale, a livello europeo, nazionale e locale sono particolarmente incoraggiati a partecipare. Fino al 9 febbraio.
LLP
Agenzia LLP - 03/12/2010
La Commissione europea ha lanciato ufficialmente la sua iniziativa faro "Un'agenda per nuove competenze e per l'occupazione". Essa delinea 13 interventi chiave per riformare i mercati del lavoro, migliorare le competenze e renderle consone alla domanda del mercato al fine di accrescere l'occupabilità e rendere più agevole il passaggio da un posto di lavoro all'altro, migliorare le condizioni lavorative e la qualità del lavoro e creare nuovi posti di lavoro.
LLP
Agenzia nazionale LLP Italia - Comenius, Erasmus, Grundtvig e Visite di Studio - 27/10/2010
La mobilità è un'attività trasversalmente presente in ogni sottoprogramma, al cuore di LLP ed è attualmente al centro della riflessione nella preparazione del futuro dei programmi UE. In questo contesto l’Agenzia nazionale Lifelong Learning Programme (Comenius, Erasmus, Grundtvig, Visite di Studio) e l’Istituto universitario europeo organizzano la Conferenza nazionale di monitoraggio tematico "Mobilità individuale in LLP: facciamo il punto - Un incontro per il monitoraggio delle mobilità di qualità" alla Badia Fiesolana di San Domenico, Fiesole. L'incontro si svolgerà martedì 9 novembre 2010, dalle 9.00 alle16.00 e si inserisce nell'ambito delle attività di monitoraggio portate avanti dall'Agenzia LLP.