Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IL TEMA IN DISCUSSIONE

Comenius
- 18/05/2009

Dopo la conclusione della votazione pubblica e dei lavori della giuria di esperti, che in maniera indipendente hanno visionato e valutato tutto il materiale, sono stati selezionati i tre video vincitori e altri nove che hanno ricevuto una menzione speciale, per un totale di dodici video che sono entrati a far parte della galleria “selezione” e riceveranno una targa commemorativa in occasione dell'evento Sogna l'Europa.

Comenius
- 05/05/2009

In questi giorni milioni di scuole in tutta Europa celebrano la “settimana Comenius”, dedicata al grande pedagogo moravo e al programma grazie al quale gli alunni di tutto il continente possono collaborare tra loro senza barriere geografiche e di lingua, lavorando insieme a progetti che parlano di tradizioni culturali, storia, arte, ambiente e molto altro ancora…

LLP
Tra le vittime del terremoto anche due giovani partecipanti al programma Leonardo da Vinci - 10/04/2009
I media non ne hanno parlato. Noi vogliamo invece condividere con gli amici italiani della grande comunità LLP il dolore che stiamo provando per la morte nel disastro di Abruzzo di due ragazzi della Repubblica Ceca, nella regione per un progetto Leonardo. Ce l’ha annunciato stamani la collega dell’Agenzia ceca con questo messaggio: "2 students -Leonardo da Vinci project- from the Czech Republic will never come back from Italy. Accompanying teacher and the third student are back here". Avevamo sperato fino in fondo, in questi giorni trascorsi a rintracciare coloro che potevano trovarsi nell’area del terremoto con una borsa LLP , che tutti loro fossero salvi. [Leggi tutto]
LLP
Giuseppe Furlanis - 30/03/2009
Pubblichiamo la seconda parte dell'intervento l'intervento di Giuseppe Furlanis, Presidente del Consiglio Nazionale dell'Alta Formazione Artistica e Musicale, presentato al convegno fiorentino "Ordinarie Soluzioni Creative nella formazione ed oltre.... l'innovazione attraverso i programmi europei", dello scorso ottobre, un'ispirata indagine sul ruolo dell'arte nell'attuale congiuntura, tra timori e disillusioni da un lato e uno slancio creativo permeato da una tensione ideale, visto non tanto come l'estemporanea espressione di un genio isolato, ma come prodotto culturale della collettività...
LLP
Giuseppe Furlanis - 09/03/2009
LLP
Elisabetta Mughini - 20/01/2009


“Immaginare - Creare – Innovare” è lo slogan con cui la Commissione europea ha lanciato la campagna di comunicazione per il 2009, Anno europeo della Creatività e Innovazione.

Un intero anno per promuovere approcci creativi e innovativi in vari campi dell’attività umana, per consentire all’UE di rispondere alle sfide che le si prospettano in un mondo globalizzato.

LLP
- 24/10/2008
2009 Anno europeo della Creatività. 24 ottobre 2008, Festival della Creatività di Firenze, convegno " Ordinarie soluzioni creative". Iniziamo dunque a parlare di creatività con Luca Toschi, ordinario di Teoria della Comunicazione all'Università di Firenze.

È il 22 gennaio del 1984. Un immenso contenitore umano, il Tampa Stadium, in Florida.
Una folla urlante grida di gioia, di delusione, di rabbia, speranza. Là nel mezzo, sul prato verde dove si sta ripetendo il consueto scontro finale fra le due migliori squadre di football americano, ognuno proietta sui propri eroi la sua identità: la loro testa è la sua, le loro mani le sue, i piedi i suoi, il colore della pelle il suo. Anche quel dolore è il proprio, così come lo sforzo, la corsa, il salto, l'insulto, la minaccia, l'ingiustizia, la fortuna e la sfortuna. Il desiderio di vittoria.
[Leggi tutto]
LLP
- 13/10/2008

LLP sta dunque entrando nel suo terzo anno di vita...

La Gazzetta Ufficiale dell’Unione, l’8 Ottobre, ha pubblicato l’invito a presentare proposte di attività che potrebbero ricevere un contributo finanziario comunitario. Rimando alla sezione MODULI per conoscere le procedure che gli aspiranti sono chiamati a seguire e reperire i documenti necessari. Ma la lettura dei criteri di priorità che dovranno essere applicati nella valutazione delle proposte presentate, della Guida del candidato e dei moduli che dovranno essere compilati mi ha sollecitato a fare alcune riflessioni che desidero condividere con voi.
Innanzitutto, si sta completando il quadro delle attività previste dal Programma. Quest’anno Comenius e Grundtvig offriranno nuovi possibili percorsi...[Leggi tutto]
LLP
La Redazione - 23/05/2008

Il sito del Programma LLP Italia - rinnovato nella sua architettura e nella sua veste grafica - nasce dall’impegno preso con la Commissione europea e le autorità nazionali dai nostri due istituti di appartenenza Agenzia Scuola (ex Indire) e Isfol al momento in cui hanno accettato di gestire insieme gli aspetti del Programma di apprendimento permanente di competenza degli stati membri.

Secondo le indicazioni comunitarie, le Agenzie nazionali promuovono la conoscenza e la partecipazione al programma di persone e istituzioni, ne valutano le proposte, gestiscono gli aspetti amministrativi e finanziari, seguono i percorsi dei progetti nell’intero ciclo di vita e ne sostengono la disseminazione e la valorizzazione.

È dalla riflessione comune su come essere efficaci nell’adempiere a questa mission che sono nate la filosofia, l’architettura, la strategia comunicativa e ha preso vita questo sito.

Il portale, dunque, rispecchia i principi che animano il Programma LLP: apprendere è un atteggiamento, un processo, che accompagna ciascun individuo in ogni tempo della sua vita, per una giusta ed attiva presenza nel sistema sociale e nel mondo del lavoro. [Leggi tutto...]