Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN AZIONE

Partenariati
Maria Giovanna De Maio - 16/12/2013
L’ISIS “Enrico Mattei” di Caserta ha partecipato alla realizzazione del progetto di partenariato multilaterale Comenius “I’m a child I want to be recognized” nel biennio 2011-2013 insieme ad altri sette istituti di altrettanti paesi europei.
Partenariati Comenius Regio
Donatella Mazza - 13/12/2013
Il progetto di parternariato Comenius Regio “BACAU – RAVENNA: confluenze interculturali ed artistiche” ha sperimentato una strategia realmente multidisciplinare e ha sviluppato una sinergia fra pubblico e privato nell’ambito di un approccio sistemico, così come raccomandato dal programma europeo.
Partenariati Comenius Regio
Andrea Pio Di Leo - 19/12/2013
Il partenariato “European Youth Educational Systems 4 Citizenship” ha inteso rafforzare la cooperazione tra enti, scuole e associazioni operanti nel territorio della Provincia di Treviso e nel Dipartimento del Calvados al fine di scambiare buone prassi e sviluppare metodi di apprendimento formale e non formale aventi una dimensione europea e creare prassi innovatrici nel campo della cittadinanza attiva.
Formazione in servizio
Chiara Fioravanti - 15/12/2013
Immigrazione, integrazione, inclusione sociale, cittadinanza attiva, competenze interculturali: queste le principali tematiche della mia settimana di formazione in servizio che si è tenuta in Germania, organizzata dall’Università Leibniz di Hannover.
Ospitare un assistente
Antonio Palazzotti - 17/12/2013
Gli Assistenti Linguistici svolgono un ruolo decisivo nella diffusione e promozione della cittadinanza e delle lingue europee. La mobilità è ormai uno strumento insostituibile per crescere, collaborare, condividere e vivere le diverse realtà in prima persona.
Partenariati Comenius Regio
Massimiliano Ostuni - 17/12/2013
Il progetto Comenius Regio P.E.A.C.E. promosso dal Dipartimento Formazione e Lavoro di Roma Capitale in partenariato con la Communautè d’Agglomeration di Saint Quentin en Yvelines ha come obiettivo centrale quello di Cercare la via europea per una scuola interculturale e l’integrazione degli studenti stranieri.
Partenariati di apprendimento
Davide Pesce - 18/12/2013
Il progetto è la naturale continuazione del Senior Volunteering Project "Active Ageing through Volunteering by Older People: an Anglo-Italian Peer Learning Programme".
Formazione in servizio
Antonia Pagano - 16/12/2013
Due settimane di formazione in servizio a Oxford per acquisire gli strumenti più innovativi per l'insegnamento della lingua inglese.
Partenariati
Maria Michela Carta - 16/12/2013
Il partenariato multilaterale Comenius ha coinvolto per due anni l’Istituto d’Istruzione Superiore “Mario Paglietti” di Porto Torres (SS) e altri 7 istituti superiori di altrettanti Paesi europei: Olanda, Lituania, Turchia, Spagna, Polonia, Germania e Portogallo.
Partenariati Comenius Regio
Mario Andrisano - 13/12/2013
Il progetto Comenius Regio “Developing Health Education Culture in Italian and Lithuanian Educational Institutions” ha dato vita ad una intensa attività di scambio, confronto e ricerca-azione sul tema dell'educazione alla salute.