Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN AZIONE

Mobilità alunni
- 06/06/2013
4 mesi a Metz a 15 anni: un'esperienza unica e irripetibile. Il racconto di Martina, alunna M.I.A. dell' Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Don Tonino Bello".
Partenariati
- 05/05/2013
Una testimonianza improntata al consolidamento della cittadinanza europea: la straordinaria esperienza di un partenariato Comenius tra nove nazioni.
Partenariati
Natalia Mauro Nicolino e Patrizia Mauri - 20/12/2012
Due partenariati multilaterali, due sfide possibili, un unico obiettivo: far brillare nuove stelle nel firmamento europeo.
Partenariati
Rossella Bragazzi - 20/12/2012
“Elements of science: lighting up learning” è stato attivato attraverso un partenariato transnazionale, a carattere scientifico, con sei paesi europei: Francia , Romania ,Slovenia , Slovacchia, Scozia e Spagna.
Partenariati
Daniela Scillia - 17/12/2012
Progetto multilaterale Comenius: “Le plus beau jardin des mots européens”.Cronaca di un’appassionante avventura.
Partenariati
Daniele Spina - 14/12/2012
ADMA, palestra di attività che ha posto al centro i ragazzi e che ha saputo coniugare nei suoi obiettivi mondi paralleli: piattaforma Moodle e nuove tecnologie, identità nazionale e cittadinanza europea, madrelingua e plurilinguismo, scuola e mondo esterno.
Assistentato
Valentina Riboldi e Claudio Lacoppola - 28/12/2012
Formazione in servizio
Paola Zanonato - 28/12/2012
Sempre più spesso le scuole Comenius scelgono di affiancare un'esperienza di formazione in servizio ai progetti già in corso nell'istituto: è il caso di Paola Zanonato, che ci racconta la sua esperienza di Job shadowing presso una scuola partner finlandese.
Partenariati
Ida Mariolo - 17/12/2012
Il racconto di un partenariato Comenius Multilateral school partnerships che ha coinvolto nell’arco del biennio 2012-2014 il nostro Istituto Professionale “ Luigi Einaudi” di Palermo, il ROC Friesland College, MBO Life Sciences, Technolyceum Leeuwarden-Paesi Bassi e il Centre de Formation et de Promotion des maisons familiales rurales et d'orientation Midi-Pyrenees Brens-France, intorno al tema dell’acqua.
Partenariati
Mara Casari - 15/12/2012
Il progetto Healthy Eating and Lifestyles, al quale partecipano il Liceo Morando Morandi di Finale Emila, il Collège de Crussol di St Péray, St Peter and Paul Catholic College di Widnes (UK) e Max-Planck-Schule di Dieburg (DE) si pone l'obiettivo di divulgare e promuovere tra gli studenti interculturalità e multiculturalità ma anche quello di migliorare quanto possibile i loro stili di vita in senso sia fisico che psicologico.