Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN AZIONE

Partenariati Comenius Regio
Stefania Pettine - 17/12/2012
Il Partenariato Comenius Regio W.In.N.E.R che la Regione Umbria, con i propri partner locali sta sviluppando con l’Ispettorato scolastico di Vaslui in Romania e i suoi partner si è posto l'obiettivo principale di valorizzare e sostanziare la promozione del benessere nei contesti scolastici per contrastare preventivamente le principali cause dell’abbandono scolastico.
Formazione in servizio
Elena Baroncini - 11/12/2012
L'esperienza della Professoressa Elena Baroncini, che ha svolto una mobilità di formazione in servizio, presso la scuola greca "Aeolis" con l'obiettivo di migliorare le proprie competenze linguistiche nel greco moderno.
Partenariati
Letizia Maria Perna - 06/12/2012
Le azioni del partenariato "European Students Building a sustainable Europe" del Liceo Scientifico Statale “ E. Majorana” di Isernia hanno portato concretamente l’Europa nella scuola promuovendo nuovi saperi e creando occasioni di comunicazione, confronto e scambio.
Partenariati
Maria Fileccia - 03/12/2012
Il partenariato Comenius School without violence, che ha coinvolto 8 istituti scolastici di diversi Paesi europei, ha dato la possibilità a persone molto lontane tra loro per lingua, cultura e religione di lavorare insieme sull'importante tema dell'uso della violenza tra i giovani.
Partenariati
Mario Defina - 14/11/2012
Dal 2010 al 2012 l'Istituto Magistrale Statale “Marco Belli” di Portogruaro ha coordinato il progetto Comenius bilaterale dal titolo “Spot Spotting”, realizzato in collaborazione con lo Statybininkų Rengimo Centras, di Vilnius, Lituania, con l' obbiettivo principale di imparare ad usare il linguaggio dei video per migliorare le competenze digitali e multimediali e per promuovere la cittadinanza attiva.
Ospitare un assistente
Rosa La Placa - 20/11/2012
Viaggio virtuale attraverso la sperimentazione di nuove metodologie aperte al confronto con altre culture europee. Viaggio reale attraverso itinerari paesaggistici, artistici e gastronomici locali, in uno scambio di esperienze visive e sensoriali con l’Assistente Comenius.
Partenariati
Carla Tabai - 14/11/2012
Maths is B.E.A.U. (that is Beautiful Easy Amusing Useful), questo il titolo del partenariato Comenius, con l'obiettivo di stimolare l'interesse degli studenti verso la matematica, focalizzando la loro attenzione sugli aspetti di bellezza, semplicità, divertimento e utilità della materia.
Assistentato
Anna Turco - 16/10/2012
Insegnare è un mestiere importante e difficile e per intraprendere questa strada sono necessarie motivazione, convinzione e tanta preparazione.
Assistentato
Lorenzo Mambella - 08/10/2012
Dall’ educazione fisica all’ italiano ci passano 30 settimane di comenius per capire che l Europa è un’ opportunità! Prima però devi rispondere a 3 domande.
Mobilità alunni
Carla Liverani - 10/10/2012
A seguito di un'esperienza di Mobilità individuale alunni la Professoressa De Mari, referente del progetto, analizza i problemi del recupero dell' attività didattica che i ragazzi delle scuole superiori affrontano dopo essere tornati da un'esperienza di mobilità all'estero.