Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN AZIONE

Comenius
di Claudia Vitale - 12/05/2014
Uno scambio didattico-culturale Italia Danimarca che ha contribuito a rafforzare le relazioni sul territorio aprendo la strada a nuovi progetti, per gli studenti e per la scuola.
Partenariati
Silvia Campagnoli - 15/12/2013
Il Liceo Linguistico Vittoria di Torino ha partecipato al partenariato multilaterale Comenius “Waterpower links”, in collaborazione con 4 istituti superiori europei: l’ “I.E.S. JUAN CARLOS I” di Murcia (Spagna), il “ Fati Anadolu Lisesi”di Manisa (Turchia), il “Re videregående skole” di Ramnes ( Norvegia) e il “Murbergsskolan” di Harnosand ( Svezia).
Partenariati
Sabina Virdis - 12/12/2013
Con l’avvio del partenariato “Sirocco! Building Their Tomorrows, Today” l’ITCG “E. Mattei” di Decimomannu si è potuto confrontare con altri 5 paesi (Portogallo - capofila del progetto – Spagna, Turchia, Regno Unito, Estonia) sul tema dell’integrazione e dell’inclusione di tutte le persone in ambito sociale ed in ambito scolastico e professionale.
Partenariati
Maria Giovanna De Maio - 16/12/2013
L’ISIS “Enrico Mattei” di Caserta ha partecipato alla realizzazione del progetto di partenariato multilaterale Comenius “I’m a child I want to be recognized” nel biennio 2011-2013 insieme ad altri sette istituti di altrettanti paesi europei.
Partenariati
Maria Michela Carta - 16/12/2013
Il partenariato multilaterale Comenius ha coinvolto per due anni l’Istituto d’Istruzione Superiore “Mario Paglietti” di Porto Torres (SS) e altri 7 istituti superiori di altrettanti Paesi europei: Olanda, Lituania, Turchia, Spagna, Polonia, Germania e Portogallo.
Partenariati
Loredana Matarrese - 10/12/2013
Il partenariato multilaterale Mosaic si è posto l'obiettivo di divulgare e promuovere tra gli studenti educazione, cultura e cittadinanza secondo gli obiettivi del programma Comenius.
Partenariati
Silvia Parisi - 29/11/2013
Cinque scuole primarie di quattro nazioni: Italia, Spagna, Romania e Turchia intraprendono un viaggio attraverso l’Europa alla ricerca dei valori che hanno in comune, realizzando tra il 2010 ed il 2012 il Partenariato Comenius “E’ mai possibile scoprire l’Europa attraverso una fiaba?"
Partenariati
Eliana Baggini - 15/11/2013
La sfida che la partnership si è proposta di affrontare è stata quella di offrire ai nostri alunni reali opportunità di scoprire e conoscere i tempi della natura – sul proprio territorio e negli altri Paesi – per amarla e generare in loro un’attitudine positiva verso l’educazione all’ambiente.
Partenariati
Nadia Buti - 17/10/2013
Il partenariato ha coinvolto 7 scuole ed ha permesso a tutti di conoscere e confrontare modi vita, culture e tradizioni di altri Paesi, attraverso le nuove tecnologie e valorizzando l’utilizzo di più lingue.
Comenius
Daniela Urbani - 10/10/2013
Da eTwinning alla Mobilità individuale degli alunni: una partecipazione crescente all'Europa che ha cambiato il modo di fare e di vivere la scuola all'ITTS Volta di Perugia