Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN AZIONE

Grundtvig
Angela Princi - 19/12/2013
La nuova frontiera della formazione degli adulti, il mobile learning utilizzato per accrescere lo spirito imprenditoriale delle famiglie europee nel progetto M-HOUSE.
Mobilità
Mariangela Murino e Licia Scarpellino - 12/12/2013
Per l’Accademia italiana di Salerno la formazione è un valore aggiunto che fa la differenza. È il caso di Mariangela Murino e di Licia Scarpellino, che hanno partecipato al programma settoriale Grundtvig rivolto a persone, istituzioni ed organizzazioni che operano nel campo dell’istruzione degli adulti dell’Unione Europea nell’ambito dell’azione “Visite e Scambi” Grundtvig.
Formazione in servizio
Daniela Scudu - 12/12/2013
Otto giorni intensivi a Friland, un ecovillaggio in Danimarca, per apprendere tecniche e metodologie per divulgare la Permacultura.
Formazione in servizio
Chiara Fioravanti - 15/12/2013
Immigrazione, integrazione, inclusione sociale, cittadinanza attiva, competenze interculturali: queste le principali tematiche della mia settimana di formazione in servizio che si è tenuta in Germania, organizzata dall’Università Leibniz di Hannover.
Partenariati di apprendimento
Davide Pesce - 18/12/2013
Il progetto è la naturale continuazione del Senior Volunteering Project "Active Ageing through Volunteering by Older People: an Anglo-Italian Peer Learning Programme".
Formazione in servizio
Antonia Pagano - 16/12/2013
Due settimane di formazione in servizio a Oxford per acquisire gli strumenti più innovativi per l'insegnamento della lingua inglese.
Formazione in servizio
Maria Grazia Nicolosi - 09/12/2013
Due settimane di formazione in servizio a Dunfermline: l’avvio di una collaborazione a distanza fondata sulle tecnologie informatiche e protesa verso la ricchezza dello scambio reciproco.
Mobilità
Rachele Fortunato - 10/10/2013
Lo Workshop MAMM, organizzato dall'Accademia Italiana di Salerno, ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore dell'educazione e dell'immigrazione provenienti da Spagna, Germania e Portogallo.
Partenariati di apprendimento
Angela Miniati - 08/10/2013
Nel carcere di Massa Marittima si parla di apprendimento e conoscenza, integrazione e nuove opportunità con il progetto Grundtvig "Taste of Freedom".
Partenariati di apprendimento
Dorina Coman - 01/10/2013
Elder's solidarity in local, un progetto di volontariato Senior, con l'obiettivo di promuovere il volontariato, rafforzare la solidarietà tra le generazioni, incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini.