Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

IN AZIONE

Comenius
Beverley Jayne Littlewood - 30/05/2011
Finalmente sta maturando nella nostra scuola la consapevolezza di come l’apprendimento progettuale Europeo miri – attraverso il potenziamento dei punti di forza degli allievi – alla creazione di una forte motivazione che permette il superamento delle debolezze.
Comenius
Giovanna Busconi - 28/04/2011
Re-creation = ri-creazione; perché si è parlato di genetica e perché lo si è fatto in modo divertente!
Comenius
Luisella Mori - 29/11/2010
Parlare di antica Grecia e di uno scambio con una scuola italiana può sembrare normale in un liceo polacco, parlare di Kalokagathia e di uno scambio con la Polonia è quasi fantascienza in un istituto tecnico… Il progetto in sé e per sé era una grande sfida. Nel nostro istituto non c’erano mai stati progetti internazionali.
LLP
Ariella Cuk - 03/08/2010
Il progetto Swim the Language, sulla promozione delle lingue attraverso lo sport, è stato selezionato dalla Commissione europea per partecipare a Barcellona alla premiazione finale per “l’oscar” dei migliori progetti del Programma Life Long Learning.
Comenius
Giovanni Florian - 23/07/2010
Nell’era della globalizzazione solo il multiculturalismo può garantire la pacifica convivenza di diverse etnie nel rispetto dell’identità di ciascuna. Su questo tema il Liceo Scientifico G.Benedetti di Venezia ha coordinato un partenariato Comenius cui hanno partecipato sei scuole europee.
Comenius
- 23/07/2010
Da un partenariato innovativo, Multiculturalism: the wealth of diversity, una selezione dei materiali multimediali realizzati dal Liceo scientifico G. Benedetti di Venezia
Comenius
Eliana Terzuoli - 04/07/2010
Tra i progetti Comenius che hanno ricevuto dall’Agenzia LLP il Riconoscimento equality 2009, ben due erano dedicati al teatro. Il progetto STACLI, coordinato dal Liceo Gramsci Keynes di Prato, ha sviluppato un percorso sulla comunicazione teatrale applicata alla lingua materna e alle lingue straniere volto a incentivare la motivazione degli alunni e degli insegnanti, stimolare un apprendimento forte delle lingue, proporre soluzioni al disinteresse e al disagio scolastico. Il lavoro di cooperazione ha permesso di migliorare, oltre alle competenze comunicative, la capacità di entrare in relazione con l’altro; la collaborazione, l’assunzione delle responsabilità personali in un progetto comune.
Comenius
Patrizia Moretto - 11/06/2010
Un partneriato che ha sviluppato percorsi di ricerca incentrati sul proprio ambiente storico-geografico-culturale in rapporto e in confronto con quello delle scuole partner, con una particolare articolazione in “sottoprogetti”, ognuno in sé compiuto, per poter coinvolgere, in tempi e modi diversi, più classi.
Comenius
- 25/05/2010
Allo scopo di sviluppare negli studenti una sensibilità estetica e critica, il progetto ARTE-AMORE ha analizzato il legame fra passione amorosa e creatività riscontrabile in opere di coppie celebri italiane e francesi nei campi della letteratura - pittura - scultura - musica e cinema.
Comenius
Hilary Creek - 22/02/2010
Il Framework Europeo ci dice che “Le competenze chiave sono quelle di cui tutti hanno bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.” Delle otto competenze identificate dallo European Framework come cruciali per l’istruzione e la formazione lungo tutto l'arco della vita, la numero 6, le competenze civiche e sociali sono quelle che dovrebbero essere acquisite entro la fine della scuola dell’obbligo.