Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Politiche di cooperazione

Attività chiave 1. Politiche di cooperazione e innovazione


L'obiettivo è quello di fornire supporto alla cooperazione per la definizione di politiche europee nel campo dell’apprendimento permanente e ad attività di osservazione e analisi volte a produrre studi comparativi utili al monitoraggio dei progressi verso gli Obiettivi di Lisbona, il Processo di Bologna e di Copenhagen.

Questa attività si sviluppa tramite:
  • Progetti multilaterali e Reti tematiche, al fine di proporre buone prassi o elaborare proposte politiche.
  • Attività di osservazione ed analisi, tramite studi, ricerche comparate, indagini statistiche. Il principale strumento d’informazione sui sistemi educativi ed i processi di riforma nei sistemi europei è rappresentato da Eurydice, una rete presente in Europa dal 1980.
  • Visite di studio in Europa per responsabili delle decisioni in materia d’istruzione.
  • Reti di organizzazioni che agevolano la mobilità ed il riconoscimento delle qualifiche e delle competenze come l’iniziativa Europass, un portfolio europeo che certifica le competenze ed abilità.

Obiettivi e Attività


Gli obiettivi dell’azione “Studi e ricerca comparativa” sono:
  • sostenere il processo “Istruzione e formazione 2010” tramite studi e ricerca comparativa nei settori dell’istruzione e della formazione a livello europeo;
  • contribuire a un’elaborazione politica basata su dati incontrovertibili producendo informazioni scientifiche aggiornate su ambiti specifici dell'istruzione e della formazione;
  • promuovere la creazione di consorzi di ricerca e la cooperazione fra gli istituti di ricerca europei e i ricercatori del settore.
L’azione si concentra sulle questioni prioritarie definite in relazione alle esigenze identificate nel processo “Istruzione e formazione 2010” e pubblicate nell’Invito a presentare proposte del programma. Particolare attenzione è dedicata alla diffusione e alla  valorizzazione dei risultati  della ricerca e degli studi nell’ambito di questa azione. Le attività dell’azione comprendono ricerche e studi comparativi, reti e conferenze di ricerca, oltre alla pubblicazione e alla diffusione dei risultati.

Destinatari
Organizzazioni accademiche e di ricerca, decisori politici, università, professionisti nelcampo dell’istruzione

Durata Tre anni
Sostegno finanziario fino ad un max. di 200.000 € all’anno