Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Seminari di contatto

I seminari di contatto sono incontri organizzati dalle Agenzie Nazionali LLP a livello europeo, allo scopo di favorire l’elaborazione di progetti su temi prioritari.

I seminari di contatto hanno lo scopo di consentire ai partecipanti di:

  • ottenere informazioni circa le opportunità di cooperazione a livello europeo nel settore oggetto del seminario
  • incontrare persone provenienti da altri paesi europei e operanti nello stesso settore, con le quali realizzare un partenariato
  • ricevere consulenza e informazioni concrete su come mettere a punto un progetto di cooperazione transnazionale di alta qualità (ripartizione dei compiti e delle responsabilità nell'ambito del progetto, messa a punto di procedure di valutazione del progetto e di diffusione dei risultati, ecc.)
  • ottenere informazioni pratiche sulle procedure, sulla compilazione dei moduli di candidatura, sugli obblighi finanziari e contrattuali dei beneficiari della sovvenzione, ecc.

Modalità di partecipazione

Prima di esprimere la propria disponibilità a partecipare ad un seminario di contatto occorre verificare attentamente la corrispondenza tra il target group, stabilito dalla Agenzia Nazionale LLP che organizza il seminario, e il livello di istruzione del proprio istituto di appartenenza.
E' di fondamentale importanza che il partecipante abbia una buona conoscenza, sia attiva che passiva, della lingua di comunicazione del seminario.
Per esprimere il proprio interesse a partecipare a un seminario di contatto è necessario:


Selezione dei candidati

Tra le iscrizioni ricevute, vengono selezionate e ricontattate dall'Agenzia nazionale LLP Italia fino ad un massimo di 3 istituzioni/enti che rispondono ai criteri di selezione sotto indicati. Soltanto le istituzioni/enti che risulteranno eleggibili riceveranno tutta la documentazione utile per poter partecipare al seminario.
Nel caso in cui le iscrizioni risultino numerose, avrà precedenza l'istituto che non ha mai partecipato a un seminario di contatto nell'ambito del Programma LLP come stabilito dalle priorità previste per il 2012. 

Nel caso di seminari di contatto organizzati a livello nazionale da parte della Agenzia LLP Italiana, saranno selezionati fino ad un massimo di 10 partecipanti italiani.
L’Agenzia nazionale assicurerà una equa distribuzione di partecipanti italiani a livello regionale riservandosi di contattare fino ad un massimo di tre enti/istituti per regione.
Potrà ricevere il finanziamento per la partecipazione ad un unico seminario di contatto una sola persona per istituto.

Scadenze

Il modulo di candidatura, utile per la partecipazione ad un seminario di contatto, può essere presentato all’Agenzia Nazionale LLP – Italia in qualsiasi momento dell’anno, in quanto non è sottoposto al rispetto delle scadenze stabilite per l’invio di una candidatura per visite preparatorie. 

Come viene valutata la candidatura

La valutazione delle candidature prevede una prima fase di valutazione formale; le candidature formalmente regolari passano alla seconda fase della valutazione qualitativa.

Valutazione formale
I criteri di valutazione formale determinano l'esclusione dal finanziamento: se la candidatura non supera la prima fase della selezione a causa di irregolarità formale, non potrà accedere alla valutazione qualitativa.
/checklist 2012/VP_valutazione_formale2012.pdf Scheda europea di valutazione formale  48.66 KB 

Valutazione qualitativa
La valutazione delle candidature dal punto di vista del contenuto, avviene sulla base di criteri e punteggi indicati dalla Commissione europea, secondo una scheda comune per tutte le Agenzie nazionali.
/checklist 2012/VP_valutazione_qualita2012.pdf Scheda europea di valutazione qualitativa  46.18 KB 

In fase di valutazione qualitativa, sarà data priorità a:

  • Istituto che non ha mai ricevuto finanziamenti per l’effettuazione di una visita preparatoria (nell'ambito di LLP) - 15 punti
  • Istituto che partecipa a un seminario di contatto organizzato da un’Agenzia nazionale - 15 punti

Priorità 2012
Nel 2012 sarà possibile accogliere soltanto UNA candidatura Visita Preparatoria/Seminario di contatto per istituto nell'ambito dello stesso programma settoriale.
L'istituto che ha già ricevuto un finanziamento per Visita Preparatoria/Seminario di contatto Comenius, nell'ambito dell'Invito 2012, non potrà presentare ulteriori candidature di attività preparatorie per lo stesso programma settoriale.
( Esempio: un istituto che ottiene un finanziamento dall'Agenzia LLP per partecipare ad un Seminario di Contatto/Visita Preparatoria per partenariati scolastici Comenius non potrà presentare, nello stesso anno finanziario, ulteriori candidature di attività preparatorie per altre azioni Comenius: partenariato/mobilità individuale degli alunni/progetto/rete/misure di accompagnamento).

Sostegno finanziario

La sovvenzione contribuisce a coprire i costi relativi a:
• Viaggio e Visto ( se del caso )
• Tariffa del Seminario

Viaggio
Per i costi di viaggio si applicano le disposizioni finanziarie della  Guida LLP 2012 -Prima Parte  (alla voce "Costi di viaggio" dei capitoli 4C, punto B, e 4F) e le indicazioni riportate nel modulo di candidatura.
Il contributo sarà erogato sulla base dei costi reali fino ad un massimo di 450,00 €.
Il partecipante dovrà conservare gli originali dei biglietti, carte di imbarco, eventuale fattura/ricevuta dell’agenzia di viaggio.
L’Agenzia nazionale valuterà che per i viaggi siano utilizzate le tariffe più economiche.
In questa voce si possono anche indicare i costi relativi al rilascio del Visto.
Per il viaggio saranno riconosciuti al massimo due giorni.
La durata dell'attività - compreso il viaggio- non dovrà comunque superare cinque giorni.

Tariffa del Seminario
In caso di partecipazione ad un Seminario di Contatto sarà rimborsato il costo fatturato dall'organizzatore che non potrà essere superiore alle tariffe (al 100%) stabilite dal programma (tabella 1a della Guida 2012).
Il partecipante dovrà conservare l'originale della fattura rilasciata da parte dell'organizzatore del seminario.