Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Organizzare un'attività di formazione in servizio

Gli organizzatori dei corsi che sono interessati a proporre delle attività sono invitati a consultare la sezione destinata a loro all'interno del Comenius-Grundtvig Training Database ed in particolare le Istruzioni per gli organizzatori di corsi.

Per le modalità di accesso e registrazione al sito internet della Banca dati consulta l'articolo specifico In evidenza.
Leggi le ultime indicazioni dell'Agenzia Nazionale in merito alla pubblicazione dei corsi nella Banca Dati Comenius-Grundtvig.

Procedure di presentazione dell’attività formativa e valutazione
- Dopo aver inserito l’attività di formazione nella banca dati, l’organizzatore deve inviare la copia cartacea del corso insieme alla Dichiarazione di osservanza debitamente firmata dal Rappresentante legale e timbrata. La Dichiarazione di osservanza si trova in coda al modulo di descrizione del corso generato per la stampa.
- L’Agenzia nazionale procede successivamente alla valutazione dell’attività in base ai criteri di eleggibilità individuati dalla Commissione europea.
In particolare, si sottolinea che l’evento formativo può essere indirizzato al target Comenius solo qualora risulti scaturito da un precedente progetto Socrates o da un progetto multilaterale o network LLP (vale a dire azioni centralizzate gestite attraverso l’Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura EACEA).

/Grundtvig/GRU_database_Eligibility checklist.pdf Checklist per l'eleggibilità di un'attività di formazione (in lingua inglese)

Nel caso la proposta formativa dell’organizzatore soddisfi tutti i criteri di eleggibilità, viene validata e pubblicata nel Catalogo. Altrimenti, l’Agenzia nazionale “blocca” il corso per consentire all’organizzatore di effettuare le modifiche richieste.

Dopo aver completato l’inserimento dei dati, l’organizzatore deve inviare la copia cartacea aggiornata insieme alla Dichiarazione di osservanza debitamente firmata dal Rappresentante legale e timbrata.

- A conclusione delle attività di formazione deve essere inviata una Relazione finale dell'attività svolta, da compilare a cura degli organizzatori:

/Grundtvig/FormazioneInServizio/Modello_relazione_finale_organizzatori.doc Modello relazione finale organizzatori 153.50 KB

/Grundtvig/FormazioneInServizio/Modello_relazione_finale_organizzatori.pdf Modello relazione finale organizzatori 92.48 KB

Segnaliamo inoltre alcuni strumenti utili per gli organizzatori di attività di formazione:


EMAN, European Mobility Alumni Network
Dall'esperienza di mobilità individuale alla creazione di reti
EMAN è un progetto di disseminazione sviluppato da quattro Agenzie nazionali - Svezia, Italia, Norvegia, Ungheria - volto a dare visibilità alle esperienze di mobilità di insegnanti, educatori, formatori, decisori politici.
La sezione Providers del sito dedicato al progetto raccoglie documenti utili, linee guida e consigli per il prima, durante e dopo l'attività di formazione che possono rappresentare utili spunti per gli organizzatori.



Informazioni aggiornate rispetto all'Invito a presentare proposte 2011-2013