Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Visite e Scambi

L’obiettivo di questa Azione è contribuire al miglioramento della qualità dell’apprendimento degli adulti nel senso più ampio del termine – formale, non formale o informale – consentendo al personale, operante in questo campo, di partecipare a visite di lavoro in un paese che aderisce al Programma LLP, diverso da quello in cui normalmente vivono o lavorano.

In tal modo, i partecipanti sono incoraggiati a:
  • ampliare la comprensione dell’apprendimento degli adulti in Europa
  • migliorare le proprie abilità pratiche, didattiche, formative, di orientamento, di gestione
  • sostenere il lavoro dell’organizzazione ospitante offrendo la propria esperienza nell’ambito dell’insegnamento, della gestione o di altre attività correlate.
Le visite dovranno realizzarsi individualmente o, laddove opportuno ai fini della visita stessa, in piccoli gruppi (in quest’ultimo caso, dovrà essere presentata una domanda di candidatura separata per ciascun partecipante, la quale dovrà essere originale e improntata sulle particolari esigenze ed obiettivi del singolo candidato).
Le visite potranno essere unidirezionali, o svolte come parte di uno scambio tra organizzazioni. Laddove opportuno, un’unica sovvenzione potrà finanziare le visite di più istituzioni.

Le attività della visita per la quale sono concesse le sovvenzioni, dovranno essere correlate alle attività professionali del candidato.

Ad esempio:
  • svolgere attività di insegnamento presso un istituto di istruzione per adulti
  • studiare gli aspetti dell’educazione/apprendimento degli adulti nel paese ospitante, quali: contenuti e offerta (corsi, metodologia di insegnamento), metodi adottati per migliorarne le opportunità di accesso, gestione (amministrazione/governance a livello locale e regionale, amministrazione e leadership delle organizzazioni, budget, garanzia della qualità ecc.), servizi di sostegno (consulenza, orientamento, ecc.)
  • studiare e/o offrire esperienza sugli aspetti legati al sistema e alla politica dell’educazione degli adulti, compresi tutti i tipi di questioni strategiche, modelli di finanziamento, elaborazione di indicatori e riferimenti ecc.
  • seguire tipi di formazione meno formali rivolti al personale operante nell’educazione degli adulti, come ad esempio un periodo di osservazione (job-shadowing) presso un’organizzazione pubblica, privata o non governativa operante nel suddetto settore (sono disponibili finanziamenti per la frequenza a corsi di Formazione in servizio formale)
  • partecipare ad una conferenza o a un seminario, laddove tale partecipazione dimostri un forte valore aggiunto per il candidato e di conseguenza per l’organizzazione di provenienza, comprese le conferenze europee sui Partenariati di apprendimento Grundtvig

Per partecipare

È necessario inviare il modulo di candidatura all'Agenzia nazionale llp entro le scadenze previste.

Durata

Da un 1 giorno (per alcune attività) fino a 90 giorni (compresi i  giorni  ammissibili di viaggio). La durata della visita varia in base alle finalità.
Le visite di durata superiore a 90 giorni rientrano nell' Assistentato Grundtvig.

Scadenze 2013

  • 16 gennaio  per attività che iniziano tra il 1°maggio e il 31 agosto 2013
  • 30 aprile per attività che iniziano tra il 1° settembre e il 31 dicembre 2013
  • 17 settembre per attività che iniziano tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2014

Visto il numero considerevole delle candidature che l'Agenzia Nazionale riceve, non possono essere considerati eleggibili quei candidati che hanno già ricevuto una borsa in una delle precedenti scadenze dello stesso anno finanziario