Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Catalogo corsi

Per la scelta dei corsi che meglio rispondono alle effettive necessità formative, è a disposizione dei candidati la
 
Banca dati europea Comenius-Grundtvig

La banca dati, gestita dalla Commissione europea, contiene le attività proposte dagli organizzatori di attività di formazione alle Agenzie nazionali. Sono però gli organizzatori stessi delle attività i responsabili dei contenuti e dell'accuratezza delle informazioni inserite all'interno della banca dati.
Consigli per la consultazione della banca dati

Per una più facile ricerca nella banca dati è utile consultare le Linee Guida per i beneficiari di Formazione in servizio  (in inglese) predisposte dalla Commissione Europea, con informazioni utili anche per la richiesta di sovvenzione.
Per una corretta ricerca dei corsi, all'interno della maschera iniziale del catalogo europeo occorre compilare pochi campi per non restringere troppo la ricerca. Per esempio è possibile inserire una parola chiave nel titolo per trovare corsi focalizzati su quel tema specifico oppure è possibile indicare nel menu a tendina il paese dove si vorrebbe realizzare l'esperienza di formazione.

Premendo il tasto search a fondo pagina verranno fuori i risultati della ricerca e da lì è possibile consultare, scegliere e selezionare il tipo di attività.

Da un'unica maschera di ricerca iniziale si accede, attraverso campi separati ai corsi eleggibili sia nell'ambito di Comenius che di Grundtvig: si può scegliere di visualizzare solo le attività di mobilità Comenius, o solo Grundtvig.

Nella banca dati appare così:
Are you looking for a training activity? choose 1 of the following:

• For participants receiving a Comenius grant (school education)
• For participants receiving a Grundtvig grant (adult education) 
 
Attività di formazione fuori catalogo
 
Oltre ad utilizzare la Banca dati Comenius Grundtvig i candidati potranno scegliere attività di formazione fuori catalogo.
La partecipazione ad altri corsi è possibile purché questi non siano già presenti nella Banca Dati Comenius Grundtvig e se ne possa dimostrare la qualità.
> Per le attività fuori catalogo è necessario allegare al modulo di candidatura opuscoli informativi e il programma del corso.