Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Partenariati

alunno
I partenariati Comenius offrono alle autorità regionali o locali, competenti in ambito educativo, agli istituti scolastici, ai docenti e agli alunni la possibilità di lavorare insieme ai colleghi e ai coetanei degli altri Paesi d'Europa partecipanti al Programma su uno o più temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica. L'obiettivo è quello di incrementare la dimensione europea dell’istruzione e promuovere la cooperazione transnazionale tra istituti scolastici in Europa.
I partenariati Comenius includono i Partenariati scolastici  e i Partenariati Comenius Regio.

Partenariati scolastici

Partecipare ad un partenariato con scuole di diversi paesi offre l’opportunità ad alunni ed insegnanti non solo di acquisire e migliorare le proprie conoscenze dell’argomento o della disciplina su cui si basa il partenariato, ma anche di accrescere la propria capacità di lavorare in gruppo, di programmare, di intraprendere attività in collaborazione, di utilizzare le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, di migliorare la capacità di comunicare in altre lingue accrescendo la motivazione all’ apprendimento delle lingue straniere.

I partenariati possono essere incentrati sulla partecipazione attiva degli alunni, sull'apprendimento delle lingue oppure sulle questioni attinenti alla gestione scolastica e ai metodi pedagogici e coinvolgere principalmente insegnanti e personale amministrativo della scuola: differenza nel target del progetto ma senza distinzioni formali al momento della candidatura.

L'unica differenza formale è data dalla distinzione tra partenariati multilaterali, nei quali è prevista la partecipazione di almeno tre paesi diversi, o bilaterali, che coinvolgono solo due paesi, tra i quali è messo in atto lo scambio di classi, e sono incentrati sull'apprendimento delle lingue.

Partenariati Comenius Regio

turkish erasmus porno video
I Partenariati Comenius Regio promuovono attività di cooperazione tra le autorità locali o regionali, che operano nel campo dell’istruzione scolastica in Europa, al fine di aiutare le regioni a migliorare l’offerta educativa per le giovani generazioni.
Lo scopo principale di Comenius Regio non è quello di coinvolgere direttamente gli alunni/studenti quanto piuttosto quello di favorire lo sviluppo di una cooperazione strutturata tra gli attori responsabili delle politiche educative delle regioni partner.
   
La struttura dei Partenariati Comenius Regio è bilaterale, in quanto il Partenariato deve coinvolgere due “consorzi regionali” di due Paesi diversi partecipanti al Programma LLP. I Partenariati Comenius Regio hanno una durata biennale.