Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Progetti multilaterali

Gruppi di ricerca multilaterali Jean Monnet

 I gruppi di ricerca multilaterali Jean Monnet devono riguardare un partenariato comprendente almeno tre cattedre Jean Monnet provenienti da almeno tre istituti di istruzione superiore in tre paesi diversi. I gruppi di ricerca multilaterali possono coinvolgere, quali partner, associazioni a cui fanno capo docenti e ricercatori specializzati in studi sull’integrazione europea. I suddetti gruppi devono dare vita a una rete accademica integrata comprendente attività di ricerca congiunta, nonché l’organizzazione di seminari, dibattiti e incontri congiunti. Le attività dei gruppi di ricerca multilaterali devono culminare nella realizzazione di un'importante pubblicazione accademica entro il termine del progetto. Tali gruppi possono inoltre includere attività di diffusione dei risultati che si avvalgono, principalmente, di mezzi multimediali e di incontri con la società civile.

Destinatari
 Istituti e associazioni di istruzione superiore a cui fanno capo docenti e ricercatori specializzati in studi sull’integrazione europea (quali partner associati).

Durata
Due anni

Sostegno finanziario
Il contributo comunitario sarà calcolato in funzione dell'entità delle attività programmate e costituirà in ogni caso un "cofinanziamento" dei costi previsti, che non può superare il 75% del totale delle spese eleggibili. L'importo medio è di 100.000 euro.