Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Centri di eccellenza

I centri di eccellenza Jean Monnet sono istituti e strutture chiaramente definiti e specializzati in studi sull’integrazione europea. Essi riuniscono le risorse scientifiche, umane e documentarie degli studi sull’integrazione europea presso gli istituti di istruzione superiore partecipanti. I centri di eccellenza Jean Monnet possono avere sede presso un determinato istituto di istruzione superiore o possono essere organizzati congiuntamente da diversi atenei situati nella stessa città o regione. Le università hanno il compito di designare una cattedra Jean Monnet che assuma la responsabilità accademica del centro di eccellenza. Pertanto, soltanto gli atenei a cui è già stata concessa una cattedra Jean Monnet possono presentare la loro candidatura per l’istituzione di un centro di eccellenza Jean Monnet.

Destinatari
Università e istituti di istruzione superiore

Durata
Cinque anni

Sostegno finanziario
Il contributo comunitario sarà calcolato in funzione dell'entità delle attività programmate e costituirà in ogni caso un "cofinanziamento" dei costi previsti, che non può superare il 75% del totale delle spese eleggibili. L'importo medio è di 75.000 euro.