Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Sostegno alla ricerca

Sostegno ad attività di informazione e di ricerca relative all’integrazione europea

Il programma Jean Monnet fornisce sostegno ad attività di informazione e di ricerca finalizzate a promuovere la discussione, la riflessione e la conoscenza sul processo di integrazione europea. I candidati devono essere istituti di istruzione superiore o associazioni di docenti e ricercatori specializzati in studi sull’integrazione europea. I progetti nell’ambito di questa sezione devono includere l'organizzazione di conferenze, seminari, tavole rotonde e/o scuole estive riguardanti la tematica degli studi sull'integrazione europea. Essi possono inoltre comprendere la produzione di pubblicazioni e strumenti di informazione e comunicazione frutto di tali conferenze, seminari, tavole rotonde e scuole estive.

Destinatari
• Istituti di istruzione superiore
• Associazioni di docenti e ricercatori specializzati in studi sull’integrazione europea

Durata
Un anno

Sostegno finanziario
Il contributo comunitario sarà calcolato in funzione dell'entità delle attività programmate e costituirà in ogni caso un "cofinanziamento" dei costi previsti, che non può superare il 75% del totale delle spese eleggibili. L'importo medio è di 50.000 euro.