Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Come viene valutata la candidatura

Al massimo una visita preparatoria per programma settoriale per istituto
Nel 2012 sarà possibile accogliere soltanto UNA candidatura di visita preparatoria per istituzione nell'ambito dello stesso programma settoriale indipendentemente dal target action di riferimento: Partenariato/Progetto/Rete/Misure di Accompagnamento.

Iter della valutazione

La valutazione delle candidature verrà effettuata in base a criteri di eleggibilità formale e di valutazione qualitativa individuati dalla Commissione Europea, comuni per tutte le Agenzie Nazionali, indicati nelle schede a seguire.
La valutazione delle candidature prevede una prima fase di valutazione formale; le candidature formalmente regolari passano alla seconda fase della valutazione qualitativa.

Criteri di eleggibilità formale
I criteri di valutazione formale determinano l'esclusione dal finanziamento: se la candidatura non supera la prima fase della selezione a causa di irregolarità formale, non potrà accedere alla valutazione qualitativa.
/checklist 2012/VP_valutazione_formale2012.pdf Scheda  europea di valutazione formale 2012  48.66 KB 

Criteri di valutazione qualitativa
La valutazione delle candidature dal punto di vista del contenuto, avviene sulla base di criteri e punteggi indicati dalla Commissione europea, secondo una scheda comune per tutte le Agenzie nazionali.La scheda prevede un punteggio massimo di 100 punti.
/checklist 2012/VP_valutazione_qualita2012.pdf Scheda europea di valutazione qualitativa 2012  46.18 KB 

Priorità nazionali 2012
Le Agenzie Nazionali possono aggiungere 15 punti per priorità nazionali.
In tal senso l'Agenzia italiana ha indicato le seguenti priorità per il 2012 :
  • Istituzione che non ha mai ricevuto finanziamenti per l’effettuazione di una visita preparatoria (nell'ambito di LLP) - 15 punti
  • Istituzione che partecipa a un seminario di contatto organizzato da un’ Agenzia Nazionale - 15 punti
________________________________________

Informazioni aggiornate rispetto all'Invito a presentare proposte 2012-2013