Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Rendicontazione finale

Al termine dei due anni di attività l’autorità educativa regionale o locale, cioè il beneficiario di un partenariato Comenius Regio, al fine di poter ricevere il saldo spettante, ha il compito di presentare all’Agenzia Nazionale la documentazione finale, così come indicato nell’accordo finanziario. Nella documentazione finale si devono mostrare le attività e le mobilità realizzate, i risultati raggiunti e i materiali prodotti e anche fornire un rendiconto della gestione finanziaria. 

In particolare, l'istituzione dovrà:
  • Compilare il Rapporto finale, stamparlo e inviarlo in formato cartaceo all’Agenzia Nazionale, firmato in originale dal rappresentante legale. Nel Rapporto finale deve essere fornita una descrizione delle attività realizzate (obiettivi, risultati, prodotti, valutazione e disseminazione) e dovranno essere indicate le mobilità effettuate presso la regione partner straniera e le spese aggiuntive effettuate.

  • EST_logo.jpgDocumentare l’esperienza svolta e i materiali prodotti in EST European Shared Treasure, la banca dati europea che raccoglie tutti i partenariati realizzati nell’ambito di Comenius, Leonardo Da Vinci e Grundtvig, in cui sono presentati per ogni progetto i contenuti, i materiali prodotti, composizione del partenariato etc.
L'accesso alla compilazione di EST e del Rapporto finale avviene attraverso la pagina online dei Servizi per i beneficiari comunicata con l'accordo.

E' importante considerare la fase finale del progetto come un passo fondamentale per iniziare il processo di disseminazione e valorizzazione del proprio progetto, una vetrina per mostrare alle Agenzie nazionali e ad altri possibili utenti ciò che è stato fatto nei due anni di lavoro e i risultati – materiali e non- che ne sono scaturiti. E’ quindi necessario, per presentare al meglio il lavoro fatto, documentare in maniera esaustiva i processi e i prodotti del progetto.
Assume particolare rilievo nel rapporto finale la parte finanziaria, il contributo finale che verrà riconosciuto dall’Agenzia Nazionale ai beneficiari è calcolato in base alle  mobilità all’estero effettuate (contributo forfettario) e alle spese aggiuntive (contributo basato sui costi effettivamente sostenuti) per questo motivo devono essere riportati nel rapporto finale, oltre al numero di mobilità effettuate, il totale dei costi di non mobilità e i dettagli di tutte le spese sostenute per l’attività del progetto (indicando estremi della fatture o del servizio).

STRUMENTI UTILI
Per supportare le istituzioni beneficiarie in questa importante fase del ciclo di vita del progetto, abbiamo raccolto in questa sezione alcuni strumenti utili:

Rapporto finale
-  /2013_Report Finali/COM_Regio_Guida_beneficiari.pdf Guida alla compliazione Rapporto finale Comenius Regio 
- Leggi la specifica sezione nelle Domande frequenti Comenius Regio
- Modello del /2013_Report Finali/Rapporto_Finale_Regio.pdf Rapporto_Finale Comenius Regio 
 



Documentare il progetto in EST
/2013_Report Finali/ITA EST guida compilazione.pdf   Guida alla compilazione di EST

 


Guarda i due Video tutorial per EST:
- il 1°introduce EST, spiegando chi, cosa, quando e perchè
(Versione in inglese - realizzato dall'Agenzia llp italiana per tutte le agenzie europee)
- il 2°video guida in dettaglio alla documentazione del progetto