Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Rendicontazione finale

Come indicato nell'accordo finanziario, a conclusione dell’attività, i beneficiari di Visite e Scambi Grundtvig devono presentare all’Agenzia Nazionale la documentazione finale, nella quale descrivono le attività realizzate e le spese effettuate, per poter ricevere il saldo finale spettante.

La rendicontazione finale in 3 passi
  1. Compilare il Rapporto Finale, stamparlo e firmarlo in originale dal borsista e/o dal Rappresentante Legale dell’ente di appartenenza
    Nel  Rapporto finale dovrà essere fornita una descrizione della attività effettuata (preparazione, contenuti, follow-up, disseminazione, impatto sul partecipante, sull’ente di appartenenza e sull’ente ospitante, se del caso) e delle spese sostenute.
  2. Allegare al Rapporto Finale l’attestato di partecipazione (in copia) rilasciato dall’ente presso il quale è stata realizzata l’attività.
  3. Inviare la documentazione firmata in originale  per posta all'Agenzia LLP:
    Agenzia Nazionale LLP
    Grundtvig Visite e Scambi
    via Magliabechi 1
    50122 - Firenze


La stesura del Rapporto finale è un passo fondamentale per il processo di disseminazione e valorizzazione dell’attività effettuata, un'occasione per riflettere sul lavoro svolto e possibilmente divulgarlo tra i colleghi e nell’istituto. È quindi necessario, per presentare al meglio il lavoro fatto, documentare in maniera esaustiva i contenuti dell’attività svolta e l'impatto che questa ha vuto sulla propria crescita personale, professionale e sul proprio istituto di appartenenza.

Strumenti utili
Per supportare il borsista nella fase di rendicontazione finale, abbiamo raccolto in questa sezione alcuni strumenti utili:

/2013_aggiornamento_Sito/ALLEGATO II MANUALE RENDICONTAZIONE Standard GRU12 2013-1.pdf Guida alla compilazione del rapporto finale.pdf  (standard)
/2013_aggiornamento_Sito/ALLEGATO II MANUALE RENDICONTAZIONE Individuale GRU12 2013.pdf Guida alla compilazione del rapporto finale individuale.pdf  (da utilizzare nel caso in cui il beneficiario non appartenga ad un ente/associazione)

/2012_Report_Finali/GRU_VS_esempio_Rappfin.pdf Esempio di Rapporto finale compilato  1.79 MB