Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Sostegno finanziario

La sovvenzione contribuisce a coprire i costi relativi a:

  • Viaggio e costi per il Visto, se del caso.
  • Retta del corso
  • Soggiorno
  • Preparazione linguistica

Viaggio

Per i costi di viaggio si applicano le disposizioni finanziarie della Guida per il candidato 2013 (alla voce "Costi di viaggio" dei capitoli 4C, punto B, e 4F) e le indicazioni riportate nel modulo di candidatura. Il partecipante dovrà conservare gli originali dei biglietti, carte di imbarco, eventuale fattura/ricevuta dell’agenzia di viaggio.  /2013_Call/part1_it.pdf Guida Parte I 2013  .
.

L’AN valuterà che per i viaggi siano utilizzate le tariffe più economiche inserendo nella candidatura come importo massimo di riferimento 450,00 Euro.

In questa voce si possono anche indicare i costi relativi al rilascio del Visto.

L’Agenzia Nazionale riconoscerà fino ad un massimo di due giorni per il viaggio, che dovranno essere però adeguatamente motivati.

Costo dell'attività di formazione

Il contributo per il costo dell’attività di formazione verrà assegnato sulla base dei costi reali e comunque in modo da non superare i 150 Euro al giorno fino ad arrivare a un massimo di 750 Euro.

Soggiorno

(vitto, alloggio, comunicazione, trasporti urbani, assicurazione del viaggio)
I costi di soggiorno verranno calcolati e pagati sulla base delle tariffe forfetarie giornaliere o settimanali indicate nella /2013_Call/part1_it.pdf Guida LLP 2013 Parte I - tabella 1A, a seconda della durata dell’attività di formazione:
Per il calcolo del contributo spettante l’Agenzia Nazionale italiana applicherà una percentuale del 65% sia alle tariffe giornaliere che alle tariffe settimanali. 
I partecipanti non sono tenuti a conservare le ricevute per i costi di soggiorno.
Il contributo per il soggiorno copre anche i costi di assicurazione di viaggio.

Preparazione linguistica
Se si intende partecipare ad un'attività di formazione generale, è possibile fare richiesta per un contributo per la preparazione linguistica (es. auto-apprendimento, corsi di lingua, ecc.) che verrà calcolato come quota forfettaria fino a un massimo di 100 €.

Esigenze speciali legate alla disabilità
In caso di esigenze speciali per disabilità, è possibile chiedere un contributo aggiuntivo per  consentire lo svolgimento dell’attività (ad esempio viaggio e soggiorno di un accompagnatore). Nel caso in cui si compili questa parte del Budget del Modulo si dovrà inviare anche copia del certificato di invalidità.
Il contributo si basa sui costi reali.

No intermediari !

 Si fa presente che l’Agenzia nazionale non ha e non ammette Enti o Associazioni di nessun tipo e categoria che facciano da intermediari tra il beneficiario e l’Agenzia stessa. Pertanto eventuali spese fatturate da tali Enti/Associazioni (es. spese di intermediazione) non saranno in alcun modo rimborsate dall’Agenzia Nazionale!

Per chiedere ulteriori informazioni o accedere agli atti della selezione inviare una e-mail all'indirizzo llp_valutazione.budget@indire.it.


Informazioni aggiornate rispetto all'Invito a presentare proposte per il 2013