Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Catalogo Visite

Immagine.jpgLe tematiche trattate nelle Visite di Studio sono collegate al quadro strategico aggiornato per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione (I&F 2020). I temi per le Visite sono stati raggruppati in categorie tematiche in modo così da assicurare maggiore coerenza e migliore sinergia con i recenti sviluppi politici strategici: il quadro di riferimento strategico, la strategia di Lisbona e i processi di Copenhagen e Bologna.

Per la scelta delle quattro visite di studio da indicare nel modulo occorre consultare il relativo catalogo pubblicato annualmente dal Cedefop, contenente tutte le possibili attività per l'anno successivo. Il catalogo è organizzato secondo una struttura che comprende cinque categorie di tematiche generali: ogni categoria è suddivisa in gruppi di tematiche specifiche (Topics fo Study Visits) per aiutare il partecipante nella scelta. Ogni tematica specifica descrive il contesto Europeo, gli aspetti salienti della tematica generale in questione e propone inoltre un elenco di fonti di riferimento.
Ogni visita si riferisce ad uno dei seguenti ambiti:

  • visite inerenti al contesto dell’istruzione
    (nel catalogo: visite di carattere generale)
  • visite inerenti al contesto della formazione professionale
    (nel catalogo: visite di tipo professionale, VET)
  • visite a carattere misto, che riguardano sia l’ambito dell’istruzione sia quello della formazione professionale; obiettivo principale di questa tipologia è quello di rafforzare la prospettiva di un apprendimento durante tutto l’arco della vita (nel catalogo: visite di tipo misto)

Il Catalogo delle Visite di Studio 2013/2014 è stato pubblicato sul sito del Cedefop e contiene tutte le visite da effettuarsi nel periodo da settembre 2013 a giugno 2014: è quindi unico per entrambe le scadenze del 2013.

 Consulta il database online http://studyvisits.cedefop.europa.eu/ 

Le Visite di Studio sono organizzate secondo le seguenti categorie di tematiche generali:

  1. Incoraggiare la cooperazione tra il mondo della scuola, della formazione e del lavoro
  2. Supportare la formazione iniziale e continua degli insegnanti, dei formatori e dei direttori di istituti e enti di istruzione e formazione
  3. Promuovere l’acquisizione delle competenze chiave attraverso il sistema educativo e di formazione professionale
  4. Promuovere l’inclusione sociale e l’uguaglianza di genere in ambito educativo e formativo, compreso l’inclusione dei migranti
  5. Sviluppare le strategie per l’apprendimento e la mobilità durante tutto l’arco della vita


Nel catalogo di quest’anno sono state inserite 4 peer learning visits destinate esclusivamente a profili di alto livello, sulle quali viene puntata molto l’attenzione della Commissione Europea e del Cedefop. Questo tipo di visite si basano su casi di buona pratica rivolti nello specifico a decisori politici. L’obiettivo di questo progetto pilota è contribuire al raggiungimento dello sviluppo politico e della cooperazione a livello europeo. Le peer learning visits relative a questa prima scadenza:

  • Group 171, “Pursuing excellence for all pupils: improving school performance, EN, United Kingdom, marzo 2014,
  •  Group 231, “Prevention, monitoring and reducing school drop-out in Luxenburg, EN, Luxembourg, marzo 2014,
  •  Group 252, “Qualifications frameworks as instruments of public policy for lifelong learning,EN, Poland, maggio 2014


È possibile consultare un approfondimento sulle tematiche specifiche nelle lingue di lavoro delle Visite di studio nei seguenti documenti:

/Visite studio /Themes compiled_2011_12_EN_FINAL_12Aug.doc Tematiche EN  
/Visite studio /Themes compiled_2011_12_FR_FINAL_12Aug.doc Tematiche FR 
/Visite studio /Themes compiled_2011_12_DE_FINAL_12Aug.doc Tematiche DE 
/Visite studio /Themes compiled_2011_12_ES_FINAL_12Aug.doc Tematiche ES