Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Workshop

Per il 2013 l’obiettivo di questa Azione è permettere esclusivamente allo staff docente e non docente (presente o futuro) impegnato nell’ambito dell’alfabetizzazione degli adulti di seguire un’attività utile al proprio sviluppo professionale per migliorare la propria comprensione delle dimensione Europea dell’insegnamento ad adulti con necessità di alfabetizzazione, conoscere i sistemi educativi europei nell’ambito dell’alfabetizzazione degli adulti e migliorare le proprie capacità necessarie ad un adeguato coinvolgimento nei processi di alfabetizzazione degli adulti.
Per la particolare struttura dell’attività, tutti i partecipanti vengono incoraggiati a condividere attivamente le proprie competenze e le proprie idee.

Caratteristiche del Workshop
Ogni workshop deve prevedere da un minimo di 10 fino ad un massimo di 20 partecipanti (il numero potrà essere superiore, ma i finanziamenti Grundtvig non coprono un numero di partecipanti superiore a 20).
Ci potranno essere più partecipanti provenienti dallo stesso paese, ma il numero non dovrà superare un terzo del totale dei partecipanti allo workshop.
I cittadini del paese nel quale si svolge il laboratorio possono partecipare all’iniziativa, ma non possono ricevere un finanziamento Grundtvig; inoltre, anche il loro numero non dovrà superare un terzo del totale dei partecipanti allo workshop.

Quali argomenti sono eleggibili per presentare un Workshop nel 2013?
Qualunque aspetto inerente l’alfabetizzazione degli adulti (letteraria, numerica, informatica)

Chi può organizzare un Workshop Grundtvig nel 2013?
Qualsiasi istituzione, organizzazione, università, scuola, ONG, associazione, ente pubblico coinvolto in ambito di educazione degli adulti con attività di alfabetizzazione per adulti. E’ necessario avere personalità giuridica ed essere in grado di dimostrare la capacità di organizzare l’evento in modo efficace.

Chi può frequentare un Workshop nel 2013?

Insegnati e altro staff coinvolta in ambito di alfabetizzazione degli adulti. Nello specifico:
-    insegnanti e tutor impegnati nei processi di alfabetizzazione per adulti e loro formatori
-    staff amministrativo/dirigenziale di organizzazioni che offrono percorsi di alfabetizzazione per adulti
-    ispettori
-    consulenti di orientamento
-    ex insegnanti o insegnanti inoccupati che desiderano (ri)qualificarsi come docenti in ambito di alfabetizzazione degli adulti
-    Altro staff che opera in ambito dell’educazione degli adulti, a discrezione dell’Agenzia Nazionale
 
Nel mese di giugno 2013 il catalogo dei laboratori approvati per il 2013-2014, al fine di aiutare i potenziali discenti ad identificare un’opportunità di apprendimento di loro interesse. Gli organizzatori, tuttavia, dovranno adeguatamente promuovere i propri eventi, una volta approvati, per garantire un’adeguata partecipazione.

Per gli organizzatori di workshop

Le richieste di finanziamento per l’organizzazione di un laboratorio andranno presentate all’Agenzia Nazionale del paese dell’organizzatore, e lo workshop stesso dovrà svolgersi in quel paese.
L’organizzatore pianificherà il soggiorno e si farà carico delle relative spese, incluse quelle di viaggio. Le locali istituzioni di educazione degli adulti potranno assistere i discenti nella compilazione delle candidature.
L’organizzatore del laboratorio seleziona i candidati sulla base delle linee guida definite nella candidatura da lui presentata all’Agenzia Nazionale.

Durata

Da 5 a 10 giorni

Scadenza per gli organizzatori
21 febbraio 2013, per attività che si svolgono tra il 1 settembre 2013 e il 31 agosto 2014

Scadenza per i partecipanti
Consultare il catalogo Workshop e chiedere conferma all'organizzatore


Informazioni aggiornate rispetto all'Invito a presentare proposte per il 2013