Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Come viene valutata la candidatura

Priorità

Nel 2013 non è stato stabilito alcun criterio di priorità nè a livello europeo, nè a livello nazionale per i Partenariati Comenius Regio.

Iter della valutazione

La valutazione delle candidature dei Partenariati Comenius Regio prevede una prima fase di valutazione formale delle candidature presentate dall’autorità locale o regionale, effettuata da entrambe le Agenzia nazionali di riferimento sia nel caso l'autorità candidata ricopra il ruolo di coordinatore che di partner; solo le candidature formalmente regolari passano alla seconda fase della valutazione qualitativa.

Le procedure comunitarie per le candidature dei Partenariati Comenius Regio prevedono che ogni Agenzia Nazionale effettui la valutazione qualitativa delle candidature delle sole istituzioni coordinatrici sulla base delle checklist europee.

Al termine delle valutazioni nazionali verrà stilata una graduatoria sulla base dei punteggi assegnati agli istituti coordinatori di ciascun Paese; ogni Agenzia Nazionale autorizzerà le candidature seguendo tale graduatoria, in base alla propria disponibilità di fondi.

Valutazione formale

/2013_checklist/Scheda_elegibilita_formale_Regio_2013.pdf Scheda comune Europea di valutazione formale 2013 

Valutazione qualitativa

/2013_checklist/Scheda_valutazione_qualita_Regio_2013.pdf Scheda comune Europea di valutazione qualitativa 2013  


Scadenza per la
presentazione
delle candidature

Mese probabile per l'invio
a tutti i candidati della notifica
dei risultati della valutazione

Mese probabile per la
messa on line degli
accordi finanziari dei beneficiari

21/02/2013

LUGLIO

LUGLIO/AGOSTO

Per chiedere ulteriori informazioni circa le procedure della valutazione della candidatura o per accedere agli atti della selezione inviare una e-mail all'indirizzo partenariaticomenius@indire.it entro la data indicata nella notifica scritta riportante l'esito della selezione che viene inviata a tutti i candidati.