Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Cerca partner

La ricerca del partner può inizialmente risultare faticosa per gli Istituti scolastici che non hanno esperienze pregresse in ambito internazionale, però è una fase molto importante a cui dedicarsi con attenzione perché è essenziale scegliere gli istituti partner più adeguati. I partenariati Comenius hanno una durata biennale quindi conoscere sufficientemente i partner prima di iniziare la cooperazione è uno degli elementi che determinerà il successo del progetto.

PARTENARIATI COMENIUS
Strumenti e suggerimenti per la ricerca del partner
Due strumenti sicuramente molto efficaci sono le Visite Preparatorie e la partecipazione ai Seminari di Contatto, naturalmente queste sono strade percorribili soltanto in caso di finanziamento da parte dell’Agenzia Nazionale. Essendo i fondi a disposizione dell’Agenzia Nazionale limitati per questo tipo di attività purtroppo non tutti i possibili candidati possono beneficiare di questa opportunità, ci sono comunque altre possibili soluzioni altrettanto valide:
  • Sfruttare tutti gli eventuali contatti personali, professionali che i docenti o altri soggetti che operano nell’ambito scolastico possano avere e che frequentemente possono nascere in occasione di partecipazione a corsi di formazione in servizio Comenius, Visite di Studio ecc.

  • Contattare gli enti locali o regionali, che grazie a eventuali gemellaggi o rapporti di cooperazione europea con altre autorità locali o regionali europei possono fornire indicazioni utili.

  • Consultare il sito dell’Agenzia che pubblica in questa sezione le segnalazioni ricevute via email o attraverso i contatti con le altre Agenzie nazionali. Le proposte vengono periodicamente aggiornate online, e le informazioni con i contatti sono scaricabili nella stessa pagina del sito.

  • eTwinning My ProfileMa soprattutto lo strumento ufficiale per la ricerca partner Comenius è lo strumento di "Trova Twinner" di eTwinning destinato ai docenti registrati sul portale europeo  di eTwinning che da ottobre 2008 oltre a mettere in contatto proposte di progetto per il gemellaggio elettronico (eTwinning) consente di cercare scuole interessate e presentare futuri progetti Comenius. Questa nuova opportunità si collega alle nuova veste assunta di recente dal portale eTwinning, che consente ai docenti che si registrano di entrare a far parte di una comunità virtuale dove è possibile scambiare idee e condividere esperienze. I soggetti iscritti alla comunità hanno l’opportunità di indicare nel loro “profilo” tutta una serie di informazioni e dati relativi ai campi di interesse e alle loro caratteristiche, inoltre c’è la possibilità di indicare il grado di disponibilità a sviluppare un progetto Comenius ed essere parte di un futuro partenariato scolastico.
    Per approfondire, leggi alcune informazioni relative agli strumenti etwinning

COMENIUS REGIO
Collegandosi al sito web della Commissione Europea è possibile consultare l’elenco delle autorità locali o regionali (clicca su "List of eligible institutions per scaricare il pdf)con responsabilità in ambito educativo che sono state designate dalle autorità nazionali di ciascun paese che partecipa al Programma LLP.

Consultare il sito dell’Agenzia che pubblica in questa sezione le segnalazioni ricevute via email o attraverso i contatti con le altre Agenzie nazionali. Le proposte vengono periodicamente aggiornate online, e le informazioni con i contatti sono scaricabili nella stessa pagina del sito.

Inoltre si segnala un sito web europeo che potrebbero risultare utili per la ricerca dei futuri partner:

twinning, questo sito web è stato creato dal Consiglio di Comuni e delle Regioni d’Europa per dare informazioni sui gemellaggi tra città e aiutare a trovare potenziali partner.