Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Cerca partner

La ricerca del partner può inizialmente risultare faticosa, però è una fase molto importante a cui dedicarsi con attenzione. I partenariati di apprendimento Grundtvig hanno una durata biennale quindi conoscere sufficientemente i partner prima di iniziare la cooperazione è uno degli elementi che determinerà il successo del progetto.

Utile alla ricerca dei partner o per proporre la propria idea di progetto è la Banca dati disponibile sul sito dell’Agenzia Esecutiva EACEA a Bruxelles.

Due strumenti sicuramente molto efficaci sono le Visite Preparatorie e la partecipazione ai Seminari di Contatto, naturalmente queste sono strade percorribili soltanto in caso di finanziamento da parte dell’Agenzia Nazionale.
Essendo i fondi a disposizione dell’Agenzia Nazionale limitati per questo tipo di attività purtroppo non tutti i possibili candidati possono beneficiare di questa opportunità, ci sono comunque altre possibili soluzioni altrettanto valide:

  • Sfruttare tutti gli eventuali contatti personali, professionali che i docenti o altri soggetti che operano nell’ambito dell'educazione degli adulti possano avere e che frequentemente possono nascere in occasione di partecipazione a corsi di formazione in servizio Grundtvig, Visite di Studio ecc
  • Contattare gli enti locali o regionali, che grazie a eventuali gemellaggi o rapporti di cooperazione europea con altre autorità locali o regionali europei possono fornire indicazioni utili
  • Consultare il sito dell’Agenzia che pubblica in questa sezione le segnalazioni ricevute via e mail o attraverso i contatti con le altre Agenzie nazionali. Le proposte vengono periodicamente aggiornate online, e le informazioni con i contatti sono scaricabili nella stessa pagina del sito
Per i Progetti di Volontariato Senior la rete Seven, coordinata dall'Associazione Lunaria, ha creato uno spazio virtuale d'incontro per tutte le associazioni che vogliono mettersi in contatto per elaborare progetti di scambio di volontari senior. Sul sito è diponibile una scheda per inviare i propri dati:  Seven - Senior European Volunteer Exchange Network.

Per i Progetti multilaterali Grundtvig (azione centralizzata gestita dall'Agenzia Esecutiva) è disponibile un elenco di istituti stranieri alla ricerca di partners nella sezione Progetti multilaterali-Cerca partner.