Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Indicazioni grafiche

Sul sito della Commissione europea sono consultabili le Linee guida per l'utilizzo degli elementi di identità visiva nei programmi della Commissione europea di cui riportiamo qui di seguito un estratto:

A) Responsabilità

In qualsiasi comunicazione o pubblicazione realizzata dalle Agenzie nazionali o dai beneficiari, in qualsiasi forma o mezzo, Internet compreso, deve essere specificato che l'informazione contenuta rispecchia esclusivamente l'opinione dell'autore, e che la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che viene fatto dell'informazione stessa (vedi riquadro).

Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione (comunicazione) e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute

B) Loghi

Il logo che caratterizza visivamente l'identità del Programma di apprendimento permanente è il seguente:

EU_flag_LLP_IT_01_300.jpg

Può essere scaricato dal sito della Commissione europea, alla pagina relativa all'identità grafica.

Simbologia della bandiera europea
Sullo sfondo blu del cielo, una corona di dodici stelle dorate rappresenta l'unione dei popoli europei e simboleggia gli ideali di unità, solidarietà e armonia tra i popoli d'Europa. Il numero delle stelle è simbolo di perfezione e unità. La bandiera europea rappresenta non solo il simbolo dell'Unione europea ma anche quello dell'unità e dell'identità dell'Europa in generale. Il numero delle stelle non dipende dal numero degli Stati membri: le stelle sono dodici in quanto il numero dodici è tradizionalmente simbolo di perfezione, completezza ed unità. La bandiera rimarrà pertanto invariata a prescindere dai futuri ampliamenti dell'Unione europea.
Per approfondimenti e per una descrizione degli altri simboli dell'Unione europea vedi anche "I simboli dell'Unione europea" su "L'Unione europea in breve": Inno, Motto, festa dell'Europa.

C) Identità visiva dell'Agenzia LLP Italia
 
logo_e_scritta_250.jpgI beneficiari sono inoltre incoraggiati a riportare in ogni pubblicazione e/o comunicazione relativa al progetto in corso il logo dell'Agenzia nazionale LLP Italia, costituito da sei blocchi colore, ognuno dei quali rappresenta uno dei sei programmi che costituiscono il Lifelong Learning Programme, che è a sua volta rappresentanto dal quadrato nero - unione di tutti i colori - con la scritta LLP. La piccola onda che gradualmente fuoriesce dal riquadro è una citazione del logo precedentemente adottato per il programma Socrates, l'onda, e simboleggiava il movimento e l'adattabilità ai diversi contesti propria dell'acqua.

Per tutte le indicazioni sull'utilizzo dei loghi LLP Italia, leggi il:

/pubblicazioni/manuale_LLP_2011-3.pdf  Manuale di stile che coordina l'immagine dell'Agenzia LLP  5.17 MB 

Per scaricare i loghi vai alla pagina "Loghi".

Per ulteriori informazioni o specifiche tecniche inviare una mail a:
redazionellp@indire.it