Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Integration and Promotion of Staff Training Courses at Universities across Europe

Il progetto Integration and Promotion of Staff Training Courses at Universities across Europe (IMOTION) è un’iniziativa cofinanziata nell’ambito delle Misure di Accompagnamento del Programma di Apprendimento Permanente.

IMOTION_1.png

Avviato nell’ottobre del 2013, è coordinato da UNICA (il Network delle Università delle capitali europee) e vede la partecipazione di un consorzio di Università europee composto dall’Università La Sapienza di Roma, Ghent UniversitySGroup European Universities’ Network (SGroup), Compostela Group (CGU) e l’Associazione europea dei Coordinatori Erasmus (EAEC).


IMOTION si propone di creare una piattaforma online centralizzata che faciliti l’accesso alle informazioni sugli eventi organizzati in Europa nell’ambito dello staff training. Il fine è di supportare gli Istituti di Istruzione Superiore nella promozione degli eventi dedicati a questa azione, agevolando la fase di matching con i potenziali beneficiari delle attività di formazione o di job shadowing. La piattaforma è concepita anche per consentire agli organizzatori dei corsi di avere un feedback da parte dei partecipanti. 

images2.jpgIn generale, l'iniziativa nasce con l’idea di promuovere in modo più efficiente e mirato le opportunità di formazione destinate al personale, di migliorare la qualità delle attività offerte, di incrementare il numero dei partecipanti afferenti sia agli uffici relazioni internazionali che agli altri settori degli Istituti di Istruzione Superiore come lo staff delle Scuole di dottorato, dei servizi di accoglienza e di supporto, dell'ufficio stampa e comunicazione, personale delle biblioteche e degli uffici di Ragioneria.


Il progetto si presenta come un’occasione per incentivare un’attività che stenta a decollare in alcuni Paesi, tra i quali l’Italia; infatti, sebbene ai primi posti in Europa per numero di studenti in mobilità Erasmus, il nostro Paese è caratterizzato da una limitata partecipazione alle attività di mobilità internazionale rivolte al personale docente e tecnico-amministrativo. 


http://staffmobility.eu/page/about-imotion 



 



a cura di Luisella Silvestri