Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

La buona gestione dei Partenariati Comenus 2013-2015

Il primo incontro si è svolto il 28 novembre 2013 e il secondo il 5 dicembre 2013 a Firenze presso il Palagio di Parte Guelfa.
Le due giornate di lavoro si sono articolate seguendo lo stesso programma.

La sessione plenaria si è aperta con la presentazione da parte del personale dell’Agenzia dei consigli sugli aspetti più significativi della gestione dei partenariati quali: il raggiungimento degli obiettivi previsti dal progetto, l’implementazione delle attività pianificate, il monitoraggio in itinere, la valutazione finale e chiarimenti sulla gestione finanziaria dei partenariati 2013-2015. Lo staff dell’Agenzia ha risposto inoltre ai quesiti dei partecipanti relativi agli obblighi contrattuali e alla documentazione da presentare durante il ciclo di vita del progetto.
/2013_In evidenza/Seminari/La qualità nella gestione dei partenariati Comenius.pdf La qualità nella gestione dei partenariati Comenius 1.56 MB
/2013_In evidenza/Seminari/Consigli_Gestione_Partenariati.pdf Consigli_per la buona gestione dei partenariati  124.44 KB 

Successivamente è stata presentata in modo approfondito la banca dati EST – European Shared Treasure nella sua versione di database europeo, al fine di rendere consapevoli i beneficiari Comenius dell’importanza di questo strumento sia come mezzo di disseminazione e valorizzazione della loro esperienza Comenius, sia come preziosa risorsa di ricerca e conoscenza.
/2013_In evidenza/Seminari/EST.pdf EST  932.29 KB 

Infine, è stato illustrato il nuovo Programma Erasmus+ (2014-2020), ponendo l’attenzione sulle attività che possono interessare maggiormente gli istituti scolastici.
/2013_In evidenza/Seminari/Erasmus+_nov2013_Firenze.pdf Erasmus+ Opportunità per la scuola 587.76 KB 

La giornata si è conclusa con la sessione dedicata ai quesiti e alle domande da parte dei partecipanti.

Sperando di aver fornito consigli utili per la gestione dei Partenariati Scolastici, ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e auguriamo buon Comenius a tutti!

Caterina.jpg.jpgdi Caterina Miniati,
Agenzia nazionale LLP, Unità Partenariati Comenius