Questo sito è l'archivio del programma LLP 2007-2013.
Per informazioni sul nuovo programma europeo per l'istruzione, la formazione, i giovani e lo sport 2014-2020 consultare: erasmusPlus.it

Partenariati, Progetti SVP e Workshop Grundtvig di qualità

La vista dalle finestre del Palaffari, sede del seminario
Hanno partecipato al Seminario:
Ufficio gestionale: Martina Iacopetti e Angela Miniati, Paolo Cavicchi, Daniela Ermini.
Ufficio Finanziario:Silvia Costantini
Ufficio Comunicazione:Valentina Riboldi e Claudio Lacoppola





GRU_seminario1.jpgIl seminario sul managment dei progetti Grundtvig 2013-2015 si è svolto il 2 Dicembre 2013 al Palaffari di Firenze. Ha aperto i lavori la Coordinatrice dell’ Agenzia LLP,  Sara Pagliai che ha introdotto i nuovi obiettivi del programma Erasmus+, sottolinenado le possibilità di progettazione e mobilità per lo staff coinvolto nell’educazione degli adulti.

Come ogni anno, l’evento è stato un importante momento di incontro e scambio per la buona gestione e implementazione dei partenariati Grundtvig approvati nel 2013.

Leonardo Caponi presenta il progetto Open To YouropeIl programma prevedeva una breve presentazione a cura dell’Agenzia LLP sul ciclo di vita del progetto, percorrendo le fasi salienti  della  progettazione di qualità, seguita da una best practice Grundtvig, Open to Yourope: travelling and designing your own view on Europe, presentata da Leonardo Caponi del Centro di Solidarietà Prato Onlus.

All’incontro hanno partecipato più di 100 beneficiari coinvolti in vari settori dell’educazione degli adulti in ambito formale e non formale. Infine ai partecipanti  è stato dedicato ampio spazio per il confronto e le domande inerenti il loro progetto, la gestione dei fondi e la valorizzazione delle attività svolte.

Un momento del seminarioA conclusione della mattinata dei lavori seminariali è stato organizzato un buffet di commiato e a seguire i colleghi  dell’Ufficio Comunicazione dell’ Agenzia LLP, Valentina Riboldi e Claudio Lacoppola, hanno realizzato  una serie di interviste ai partecipanti incentrate sull’esperienza Grundtvig e sui risultati attesi in ambito europeo.


Le presentazioni della giornata:

/in_evidenza/seminari/GRU_Presentazione_Gestione_Partenariati.pdf La gestione di qualità nei progetti Grundtvig  1.50 MB 
/in_evidenza/seminari/GRU_Consigli_gestione_partenariati.pdf Consigli per la buona gestione dei partenariati 122.84 KB 



di Angela Miniati,
Agenzia nazionale LLP, Unità Grundtvig